Lengua española y discurso político

Data inizio
1 settembre 2014
Durata (mesi) 
60
Dipartimenti
Lingue e Letterature Straniere
Responsabili (o referenti locali)
De Beni Matteo
Parole chiave
politica, politica internazionale, propaganda, Guerra Civile spagnola, lingua spagnola

Il progetto di ricerca è dedicato allo spagnolo come lingua della politica e si realizzerà, per lo più, grazie alla disamina di testi giornalistici del XX e del XXI secolo. Il progetto si svilupperà lungo due direttrici:
1) Lo studio della ricezione e diffusione sulla stampa italiana delle notizie e della propaganda relative alla Guerra Civile spagnola. Questo filone di studio s'inserisce all'interno di un'attività di ricerca internazionale più ampia: il progetto I+D (Investigación y Desarrollo) Métodos de propaganda activa en la Guerra Civil: teatro, cine, poesía, música y prensa (Ministerio de Economía y Competitividad, codice FFI2013-40513-P), coordinato dal Prof. Emilio Peral Vega (Universidad Complutense de Madrid).
2) I modelli di rappresentazione degli ispanici nelle stampa italiana e lo studio degli ispanismi nel testo giornalistico, tenendo in considerazione gli apporti critici suglle voci della lingua spagnola diffuse in italiano. A quest'ultimo filone di ricerca partecipano la Dott.ssa Elena Dal Maso e la Dott.ssa Benedetta Binacchi.
Importo previsto relativo alle missioni: 3.000 € (FUR De Beni).

Partecipanti al progetto

Matteo De Beni
Professore ordinario
Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Lingua e linguistica spagnola
Spanish Corpus Linguistics
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
De la "Revolución" al "desmerengamiento": la incorporación del léxico político cubano y centroamericano a la prensa digital italiana DAL MASO, Elena x
Los hispanismos en la prensa italiana de política internacional: el caso de la revista «Limes» DE BENI, Matteo 2019
La Guerra Civil española en la prensa italiana de la época: una aproximación DE BENI, Matteo 2016

Attività

Strutture

Condividi