Gruppi di ricerca

Biblioteca digitale dei dialoghi spagnoli tradotti in italiano - BIdialogyca
Il Gruppo di Ricerca "BIdialogyca" si propone di analizzare, studiare e digitalizzare i numerosissimi dialoghi scritti in ambito iberico tradotti e pubblicati in Italia nel corso del XVI e del XVII secolo.
Contemporary Poetry and Politics - POEPOLIT
Il progetto di ricerca POEPOLIT ha come obbiettivo lo studio sistematico del carattere politico di alcune espressioni poetiche occidentali contemporanee.
COST-ACTION IS 1404
Il gruppo di ricerca "Evolution of reading in the age of digitisation" (E-READ) si propone di studiare la differenza fra la lettura su carta e su supporti digitali (kindle, e-reader)
El léxico del español en su historia (LEHist)
Il Gruppo di Ricerca si dedica allo studio delle unità lessicali della lingua spagnola, tenendo in considerazione il rapporto tra le parole e il contesto storico-sociale nel quale queste si sono originate, sono state acquisite da altre lingue o hanno assunto un nuovo significato.
En los bordes del archivo: escrituras periféricas, escrituras efímeras en los Virreinatos de Indias
Il progetto ha come obbiettivo lo studio critico dell’archivio coloniale ispanoamericano inteso come “luogo della memoria” e strumento che permette l’interpretazione “archeologica” della conoscenza.
ESTHER Enquiry on Sephardic Theatrical Representation
Il Gruppo di Ricerca E.S.THE.R. si propone lo studio del teatro sefardita in Italia, dalle sue origini ai giorni nostri.
Eurotales
"Eurotales": per una memoria delle voci d'Europa
Gruppo di Ricerca Progetto Mambrino
Ricerca sul romanzo spagnolo del Cinquecento in Spagna e in Italia
Gruppo di studi linguistico-culturali anglofoni
Il gruppo di ricerca studia diversi aspetti relativi alle diverse varietà della lingua inglese, alla letteratura e cultura anglo-americana. Iperstoria (WWW.IPERSTORIA.IT), riconosciuta dall'ANVUR come rivista scientifica, è la rivista di riferimento del gruppo.
Gruppo di Studio sul Cinquecento francese
Il Gruppo di Studio sul Cinquecento Francese si propone di valorizzare e diffondere gli studi sul Cinquecento francese in una prospettiva europea, e in particolare franco-italiana. Gli argomenti oggetto di riflessione e di studio riguardano l'espressione letteraria nelle sue diverse forme (poesia, narrativa, teatro…), la storia delle idee e la storia politica e religiosa del Rinascimento.
IGEL
La società scientifica IGEL (acronimo di International Society for the Empirical Study of Literature and Media) raggruppa ricercatori di tutto il mondo impegnati nello studio empirico della letteratura e dei media. Posizione: Tesoriere (2018-2020) Coordinatore del progetto: Storia degli studi empirici letterari
INFG (Internationale Nietzsche-Forschungsgruppe)
Gruppo internazionale di ricerca su Nietzsche
Institute for Advanced Study (Paris IAS)
Does literature enhance prosocial behavior? Empathy and sympathy from the perspective of Empirical Aesthetics
Internationale Robert Musil Gesellschaft
Lo scopo dell'IRMG è di favorire lo studio dello scrittore austriaco Robert Musil.
Law and Literature perspectives
Questo gruppo di ricerca si occupa dell'analisi interdisciplinare del rapporto tra diritto e letteratura
Néoveille
Piattaforma multilingue di rilevamento e analisi dei neologismi in undici lingue, a partire da corpora contemporanei di grandi dimensioni
Registro psichiatrico, economia e geografia della salute mentale
I principali interessi di ricerca dell'Unità sono: 1) Epidemiologia psichiatrica e Valutazione dei Servizi Sanitari; 2) Disuguaglianze e Determinanti Sociali della Salute Mentale e 3) Valutazione Economica dell'Assistenza Sanitaria Mentale.
Salzburger Edition Ingeborg Bachmann
"Salzburger Bachmann Edition"
Skenè
Ricerche interdisciplinari sul teatro
Sympathy for the Devil
Il gruppo di ricerca si propone di studiare l'empatia letteraria in ottica interdisciplinare (psicologia, neuroscienze, critica letteraria)
Traducciones científicas y técnicas de interés hispánico (TraCTIH)
Il Gruppo di Ricerca si dedica allo studio di traduzioni sia da sia verso lo spagnolo di testi tecnico-scientifici inerenti ad ambiti quali le scienze naturali, la medicina, la fisica, la geografia, le esplorazioni e l’etnografia.

Attività

Strutture