Territorio e società

Territorio e società

Terza Missione: dialogo con il territorio per massimizzare l'impatto della ricerca e i servizi ad alto valore aggiunto

Nella consapevolezza dell’importanza di una integrazione tra la didattica e la ricerca universitarie e il tessuto sociale del territorio, il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere ha da tempo attivato una sinergia con le strutture territoriali nel campo della divulgazione culturale e della formazione. In linea con la sua vocazione e le risorse disponibili, il Dipartimento promuove numerose attività volte a contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società, quali

  • contributi divulgativi e pubblicazioni on-line dedicate al pubblico esterno all’università; 
  • conferenze tese all’aggiornamento professionale; 
  • attivazione di corsi di perfezionamento rivolti principalmente agli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado e tesi a ad offrire un aggiornamento metodologico-linguistico;
  • iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori, iniziative divulgative rivolte ai bambini (Kidsuniversity);
  • organizzazione di convegni e seminari rivolti alla cittadinanza, che coinvolgono gli enti culturali e le istituzioni sociali e scolastiche locali, della Regione Veneto ed anche a livello nazionale; 
  • organizzazione di concerti, mostre e altri eventi aperti alla comunità
  • organizzazione di eventi pubblici (Notte dei Ricercatori, Open Day)
  • proposte di progetti di ricerca che vedono come parte attiva enti o aziende del territorio; 
  • collaborazioni con istituzioni e aziende presenti sul territorio al fine di migliorare la professionalizzazione degli studenti (ad es. nel campo dell’editoria e della conservazione museale, anche per quanto riguarda l’applicazione delle nuove tecnologie, nel campo della gestione dei beni e delle produzioni culturali, dell’organizzazione di eventi, del management aziendale, turistico e artistico-culturale), svolgendo una funzione di stimolo per il tessuto produttivo della città e del territorio.
Eventi di public engagement
 

Eventi di PUBLIC ENGAGEMENT

Con l’espressione public engagement si identifica l'insieme delle attività senza scopo di lucro, con valore educativo, culturale e di sviluppo della società svolte a beneficio di pubblici diversi rispetto agli studenti, alle comunità scientifiche o alle imprese.



  Link
Università e Impresa

Opportunità e agevolazioni per la collaborazione tra università e impresa. Consulta la brochure in pdf.

Brochure



  Link
Commissione Comunicazione e Terza Missione
La commissione si propone di promuovere e valorizzare le iniziative didattiche e di ricerca del Dipartimento, in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione Integrata di Ateneo; si propone inoltre di coordinare e favorire le azioni di Terza Missione promosse dai docenti del Dipartimento.
    e-mail

  Link

Ricerca testuale

Effettua una ricerca per parole chiave.

  • La ricerca trova i primi 100 item rilevanti rispetto alla/e parola chiave.
  • Tra i risultati collegati potrai trovare le persone, le pubblicazioni, i progetti di ricerca e le competenze presenti all'interno del Dipartimento.


  • ESEMPIO 1: spatial data  cerca:
    '...spatial ...<qualsiasi cosa in mezzo>... data...'
  • ESEMPIO 2: spatial, data cerca:
    '...spatial...' OR '...data...'
  • ESEMPIO 3: spatial data, molecular cerca:
    ('...spatial ...<qualsiasi cosa in mezzo>... data...') OR 'molecular'

*Si possono inserire fino a 2 virgole; parole seguenti una terza o successive virgole verranno ignorate per evitare un appesantimento del carico del server.
È comunque sempre possibile effettuare piú interrogazioni successive.

Informazioni per il territorio

Condividi