Aree

Filologia germanica
GERMANIC PHILOLOGY
aderente allo standard  BSO
L’area di Filologia Germanica si interessa all’attività scientifica e didattico - formativa nel campo degli studi sulle culture e le letterature germaniche medievali (in particolar modo relativamente all'area tedesca, scandinava e inglese), trattate, con approccio interdisciplinare e, prevalentemente, con metodologie critico-testuali, storico-linguistiche, comparatistiche, retoriche e stilistiche. Gli ambiti di ricerca privilegiati dall’area di Filologia germanica sono: le letterature volgari del Medioevo germanico; paleografia, codicologia e storia del libro nei paesi di tradizione linguistico-letteraria germanica; critica del testo delle tradizioni manoscritte medievali; edizioni scientifiche digitali (digital scholarly editing); intertestualità e relazioni tra le tradizioni volgari germaniche, latine, romanze e altre tradizioni volgari del medioevo; rapporto tra testo e immagine nella codicologia medievale.


Filologia slava
SLAVONIC PHILOLOGY
aderente allo standard  BSO
L'Area di Slavistica è impegnata nelle ricerche di ambito filologico, e in particolare quelle riguardanti la storia della filologia slava in Italia (per le quali è collegata alla Commissione per la Storia della Slavistica del Comitato Internazionale degli Slavisti), la storia delle lingue russa e ucraina, l'influsso della cultura latina nell'Ucraina del XVI-XVII sec., l'analisi comparativa di testi antico-russi e russi, le ricerche d'archivio e l'edizione di inediti di epoche diverse, dall'età moderna al Novecento. Metodologie: ricerca filologico-testuale, poetologica, storico-critico-letteraria e linguistica, finalizzata alla comprensione critica, delle dimensioni tematiche, figurative e formali dei testi; si praticano inoltre approcci comparatistici e culturologici.


Letteratura francese e letterature francofone
FRENCH LITERATURE
aderente allo standard  BSO
L’area di letteratura francese comprende gli studi sulla cultura e sulle opere letterarie in lingua francese dal Medioevo all'età contemporanea e quelle sui relativi autori, tanto della madre patria quanto dei vari paesi francofoni in Europa e negli altri continenti. Gli ambiti di ricerca privilegiati da quest’area nel nostro Dipartimento sono in particolare: la letteratura francese del Rinascimento (cfr. il sito www.cinquecentofrancese.it) ; il teatro francese del Rinascimento (con la costituzione del “Corpus del teatro francese del Rinascimento”) ; i rapporti tra Italia e Francia nel Rinascimento ; la scrittura femminile ; la letteratura francese dell’Ottocento, del Settecento e del Novecento con particolare attenzione al romanzo, al teatro dell’epoca rivoluzionaria e alla letteratura del SIDA; la letteratura della diaspora e la letteratura della “Judéité”. Gli studi condotti con le metodologie della ricerca filologica, linguistica e critico-letteraria, con particolare riguardo alla comprensione critica, attraverso lo studio dei testi originali, con approfondimento degli aspetti linguistici e retorici e delle loro dimensioni tematiche, figurative, retoriche e interdisciplinari.


Letteratura inglese e letterature anglofone
ENGLISH LITERATURE
aderente allo standard  BSO
L’area di letterature e letterature anglofone si interessa all’attività scientifica e didattico - formativa nel campo degli studi sulle culture e letterature di lingua inglese: della Gran Bretagna e degli altri paesi di lingua inglese, della diaspora postcoloniale, coprendo l’arco cronologico dal Medioevo ai giorni nostri. Gli ambiti di ricerca privilegiati da quest’area sono: Diritto e Letteratura, Diaspora Studies, Ecocritica, Estetica e Letteratura, Fashion Studies, Film Studies, Gender studies, Letteratura Scozzese, Letteratura e teoria Coloniale e Postcoloniale, Letteratura e Scienza, Performance Studies, Retorica Visuale, Storia del teatro, Storiografia e Letteratura, Memory Studies, Trauma Studies, Human rights. Tali studi sono condotti con una pluralità di approcci teorici e metodologie critiche (proprie della ricerca filologica, stilistica, testuale, storico-culturale, interdisciplinare ecc.), con particolare riguardo alla comprensione critica, attraverso l’analisi dei testi originali, delle loro dimensioni tematiche, figurative, retoriche e interdisciplinari.


Letteratura russa e letterature slave comparate
SLAVONIC LITERATURE
aderente allo standard  BSO
L'area di Slavistica si occupa principalmente di: letteratura russa moderna e contemporanea, e nello specifico di alcuni rappresentanti del romanticismo e del realismo; prosa degli anni ’20-’30 del ’900; letteratura russa concentrazionaria e post-sovietica. Le ricerche si estendono ad altre letterature slave (soprattutto letteratura ucraina) al tema della ricezione dell’Umanesimo-Rinascimento nelle letterature slave e alla storia della slavistica italiana. Metodologie: ricerca filologico-testuale, poetologica, storico-critico-letteraria e linguistica, finalizzata alla comprensione critica, delle dimensioni tematiche, figurative e formali dei testi; si praticano inoltre approcci comparatistici e culturologici, nonché categorie critiche attinenti agli studi post-sovietici, post-coloniali, psico-letterari (studi sul trauma, memory studies).


Letterature iberiche e ispano-americane
SPANISH LITERATURE
aderente allo standard  BSO
L’area di Letterature iberiche e ispano-americane si interessa all’attività scientifica e didattico-formativa nel campo degli studi sulla cultura e sulle opere letterarie in lingua spagnola dal Medioevo all’età contemporanea e sui relativi autori, tanto della penisola iberica quanto delle aree ispanofone in Europa, nelle Americhe e in altri continenti. Gli ambiti della ricerca privilegiati da quest’area sono: Teatro spagnolo contemporaneo, Letteratura e cultura sefardite, Studi culturali iberici, Teatro dei Secoli d’Oro, Romanzo cavalleresco spagnolo, Trattatistica del Rinascimento e del Barocco, Poesia medievale e rinascimentale spagnola, Traduzioni e volgarizzamenti nelle lingue ispaniche, Giornalismo letterario in epoca romantica, Letteratura e cultura catalane, Poesia ispanoamericana contemporanea, Letteratura coloniale e postcoloniale, Letteratura della Guerra Civile e dell’esilio. Tali studi sono condotti con le metodologie della ricerca filologica, linguistica, storico-culturale, critico-letteraria e dell’informatica umanistica. Particolare riguardo è riservato alla comprensione critica, attraverso l’indagine dei testi originali con approfondimento degli aspetti linguistici e retorici, del processo traduttivo e delle dimensioni tematiche, figurative, formali e storiografiche dei rimandi antropologici e socio-politici, della dimensione plurilinguistica e transculturale, anche in prospettiva interdisciplinare.


Letterature tedesca e austriaca
GERMANIC LITERATURE
aderente allo standard  BSO
Il settore di Letteratura tedesca svolge ricerca a livello internazionale su temi e autori della cultura e della letteratura di lingua tedesca dal Settecento all’età contemporanea. Al centro degli interessi scientifici è la letteratura austriaca e mitteleuropea, per cui sussistono varie collaborazioni internazionali, come la partecipazione al progetto dell’edizione critica dell’opera di Ingeborg Bachmann, in collaborazione con l’Archivio Letterario di Salisburgo, e all’edizione dell’opera di Stefan Zweig presso lo “Stefan Zweig Centre”. Altri filoni di ricerca riguardano il Romanticismo, l'edizione storico-critica delle opere di Christoph Martin Wieland e l’opera di Nietzsche (in cooperazione con il “Research Centre for Text Studies” dell’Università di Stoccarda). Tali ambiti vengono affrontati da diverse prospettive metodologiche, con particolare riferimento agli studi culturologici, ermeneutici, storico-filosofici, intermediali e interdisciplinari. Il settore è quindi attivo nell’ambito della ricerca sull’estetica empirica, in particolare nello studio dei processi di lettura letteraria (Network E-Read).  


Lingua e linguistica francese
FRENCH LANGUAGE
aderente allo standard  BSO
L’area di lingua e linguistica francese si occupa dell’analisi metalinguistica della lingua francese nelle sue dimensioni sincroniche e diacroniche, con particolare attenzione alle sue strutture fonetiche, morfologiche, sintattiche, lessicali, testuali e pragmatiche, nonché ai diversi livelli e registri di comunicazione orale e scritta. Comprende inoltre gli studi finalizzati alla pratica e alla riflessione sull’attività traduttiva scritta, nelle sue molteplici articolazioni. Gli ambiti di ricerca privilegiati da quest’area sono la lessicologia e la semantica lessicale, la lessicografia monolingue e bilingue (generale e di specialità), la didattica del lessico, la neologia e la terminologia. Tali ambiti vengono affrontati da diverse prospettive metodologiche, con particolare riferimento alla linguistica dei corpora e all’estrazione automatica dei termini, alla Lexicologie explicative et combinatoire, alla glottodidattica, alla pragmatica testuale e con l’ausilio di strumenti informatici per l’analisi lessicologica, lessicografica e neologica


Lingua e linguistica inglese
ENGLISH LANGUAGE
aderente allo standard  BSO
La sezione di lingua e linguistica inglese si occupa dell'analisi metalinguistica della lingua inglese nelle sue dimensioni sincroniche e diacroniche, con particolare attenzione alle sue strutture morfologiche, sintattiche, lessicali, testuali e pragmatiche, nonché ai diversi livelli e registri di comunicazione orale e scritta. Comprende inoltre gli studi finalizzati alla pratica e alla riflessione sull’attività traduttiva, nelle sue molteplici articolazioni. Gli ambiti di ricerca privilegiati da quest’area sono il linguaggio dei media, il discorso politico, i World Englishes, l’inglese come lingua franca (ELF) e come lingua straniera (EFL), oltre che studi lessicografici e lessicologici dei linguaggi settoriali (ESP). Tali ambiti vengono affrontati da diverse prospettive metodologiche, con particolare riferimento alla corpus linguistics, alla glottodidattica, alla linguistica cognitiva e all'approccio semiotico-multimodale.


Lingua e linguistica russa
RUSSIAN LANGUAGE
aderente allo standard  BSO
La Sezione di Lingua e Linguistica russa si occupa dell’analisi metalinguistica della lingua russa nelle sue dimensioni sincroniche e diacroniche, con particolare attenzione ai suoi aspetti morfologici, sintattici, lessicali, testuali e pragmatici, come anche ai diversi livelli e registri della comunicazione scritta e orale. Gli ambiti di ricerca privilegiati dall’area di Lingue e Linguistica russa sono il linguaggio del discorso politico, con particolare attenzione alla lingua dei media, i prestiti italiani nella lingua russa (secoli XVIII-XX) e il lessico dei beni culturali nella lingua russa in relazione alla lingua italiana, infine l'analisi contrastiva russo-italiana in funzione glottodidattica. Tali ambiti sono esaminati da diverse prospettive, in particolare con gli strumenti propri della lessicologia e della lessicografia, della linguistica cognitiva, dell’analisi del discorso, dell'approccio storico-comparativo.


Lingua e linguistica spagnola
SPANISH LANGUAGE
aderente allo standard  BSO
L’area di Lingua e Linguistica spagnola si occupa dell’analisi metalinguistica della lingua spagnola nelle sue varietà diatopiche, diastratiche e diamesiche, sincroniche e diacroniche, nelle strutture fonetico-fonologiche, morfologiche, sintattiche, lessicali, testuali e pragmatiche, nei diversi livelli e registri di comunicazione orale e scritta; include anche gli studi sulla traduzione, nelle sue molteplici articolazioni. Gli ambiti di ricerca privilegiati da quest’area sono: gli aspetti semantico-lessicali e fraseologici; la storia della lingua; i testi tecnico-scientifici (sec. XVI-XIX); la storia della traduzione e lo studio di traduzioni da e verso lo spagnolo; gli aspetti linguistici legati alle migrazioni; la comunicazione turistica; gli aspetti fonetico-fonologici delle varietà dello spagnolo e l’interferenza fonica nell’acquisizione dello spagnolo LS. Tali ambiti sono esaminati secondo diverse prospettive, con particolare riferimento agli strumenti propri della lessicologia e della lessicografia, della linguistica cognitiva, della traduttologia, dell’analisi del discorso, della fonetica e della fonologia.


Lingua e linguistica tedesca
GERMANIC LANGUAGE
aderente allo standard  BSO
L’area di Lingua e Linguistica Tedesca si occupa principalmente della descrizione linguistica del tedesco standard contemporaneo e di alcune sue varietà (sia dialettali sia minoritarie) parlate nell’Italia settentrionale. L’indagine linguistica si concentra su tutti i livelli di analisi, la fonologia, la morfologia, la sintassi e il lessico e ha come fini generali una teoria del contatto linguistico nell’area di indagine (soprattutto germanico-romanzo) nonché la ricerca di fenomeni linguistici comuni nelle lingue europee in prospettiva semantico-tipologica. Gli approcci teorici utilizzati nei vari livelli di indagine spaziano dalla linguistica teorica, in modo particolare la Grammatica Generativa e la Grammatica dei Predicati, fino ad arrivare alla pragmatica della comunicazione e alla teoria dell’argomentazione e infine agli studi nell’ambito della L2 e di traduttologia Le metodologie utilizzate nell’affrontare tali ricerche sono diverse: dalla raccolta dati sul campo attraverso la somministrazione di questionari a parlanti, alla costruzione di database con i dati raccolti, alla elaborazione di quadri teorici formali del contatto linguisticoe della classificazione delle parole.


Lingue e letterature anglo-americane
AMERICAN LANGUAGE AMERICAN LITERATURE
aderente allo standard 
L’area di Lingue e Letterature Anglo-Americane svolge ricerche in campo internazionale su autori e temi della letteratura, della cultura e della lingua degli Stati Uniti dall’Ottocento all’età contemporanea. Gli ambiti privilegiati della ricerca sono a) il racconto dell’Ottocento, in particolare le opere di Herman Melville ed Edgar Allan Poe b) il linguaggio letterario dell’Ottocento e il dibattito sullo schiavismo nei suoi risvolti politici e come fonte del dibattito sulle minoranze c) il dibattito sull’inglese come lingua egemonica in relazione alle altre lingue parlate negli Stati Uniti, con le conseguenze che questo comporta nell’assetto culturale e sociale di questo Paese. L’American English fa parte del percorso di ricerca grazie all’approfondimento lessicografico degli aspetti letterari e culturali della lingua e dello slang, e del processo traduttivo in campo letterario e cinematografico.


Attività

Strutture