Fashion Studies in English Literature

Starting date
January 23, 2013
Duration (months)
36
Departments
Foreign Languages and Literatures
Managers or local contacts
Battisti Chiara
Keyword
letteratura, moda, gender studies

Con il presente progetto si intende avvalersi dell'approccio critico della fashion theory, evidenziandone sue intersezioni e interrelazioni con il testo letterario. L’espressione "fashion theory" indica un ambito interdisciplinare che concepisce la moda come un sistema di senso entro cui si producono le raffigurazioni culturali ed estetiche del corpo rivestito. La teoria considera il suo oggetto, in questo caso la moda, come sistema entro cui si producono ruoli, gerarchie sociali, modelli dell’immaginario, figure del corpo. In questo senso, la teoria di moda è teoria della cultura, espressione che riprende in parte la moderna filosofia della cultura, ma che ne rielabora i termini alla luce della tradizione degli studi culturali e di genere, del post-strutturalismo.
Il corpo rivestito è il territorio fisico-culturale in cui si realizza la performance visibile e sensibile della nostra identità esteriore. In esso, testo-tessuto culturale composito, trovano modo di esprimersi tratti individuali e sociali che attingono a elementi quali il genere, il gusto, la sessualità, il senso di appartenenza a un gruppo sociale o, viceversa, la trasgressione. Gli studi di moda sulla differenza tra i generi costruita storicamente e culturalmente attraverso l’abito hanno dimostrato quanto la storia del vestito sia stata anche la storia del corpo, del modo in cui il corpo è stato costruito, immaginato, ripartito tra uomini e donne in base alle sue funzioni produttive e riproduttive, alla sua disciplina, alle gerarchie che gli sono scritte addosso, ai discorsi che ne hanno costruito le passioni e i sensi.
Il progetto sarà pertanto teso ad individuare romanzi in cui la moda costituisce il dispositivo che organizza, nel tempo e nello spazio, i segni del corpo rivestito, quasi come ne forgiasse la lingua, e allo stesso tempo rappresenta le possibilità di mescolare i codici di riferimento costruendo ibridismi tra segni, analoghi proprio agli ibridismi linguistici e culturali entro cui si costruisce l’idea stessa di identità


IMPORTO PREVISTO RELATIVO ALLE MISSIONI: 1500 EURO (Fur Battisti)

Project participants

Activities

Research facilities