Sabrina Piccinin

Immagine,  22 agosto 2016
Qualifica
Ricercatore a tempo determinato
Settore disciplinare
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Ufficio
Palazzo di Lettere,  Piano 3,  Stanza 14
Telefono
+39 045802 8852
E-mail
sabrina|piccinin*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

mercoledì, Ore 10.30 - 11.30,  

Il ricevimento si tiene su appuntamento previo contatto email all'indirizzo sabrina.piccinin@univr.it.

 

Sabrina Piccinin ha un dottorato in Studi Filologici, Letterari e Linguistici (curriculum Linguistica) conseguito presso l’Università di Verona e un dottorato in Sciences du Langage conseguito presso l’Università Toulouse II – Jean Jaurès. I suoi interessi di ricerca riguardano l’acquisizione e l’insegnamento di lingue seconde/straniere, con particolare attenzione all’italiano L2. In particolare, le sue specifiche aree di interesse riguardano la processazione del lessico morfologicamente complesso, i processi di lettura e comprensione del testo e lo sviluppo delle competenze di lettoscrittura da parte di apprendenti adulti analfabeti o scarsamente alfabetizzati.

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr
 

Gruppi di ricerca

GIAM
Il gruppo di ricerca interdisciplinare (L-LIN/21 Slavistica, L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne, L-LIN/12 Lingua inglese) si propone di realizzare e testare un modello di insegnamento delle lingue straniere in ambito universitario, con particolare riferimento al russo e all’inglese. Nello specifico, si prevede la definizione e la sperimentazione di un modello combinato di strategie, modalità e strumenti didattici, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative che facilitano l’inclusione nel quadro di un approccio didattico blended. Tale modello sarà in grado di rispondere all’istanza sempre più urgente di creare percorsi didattici inclusivi, al fine di promuovere e supportare la piena ed equa partecipazione di ciascuno studente al processo educativo.
Progetti
Titolo Data inizio
Verso una Glottodidattica Inclusiva e Accessibile: un Modello di insegnamento efficace e applicabile (GIAM) 01/03/22
E-FraLit: Employability and Fragile Literacies 01/01/19
MORPHOTEXT 01/01/18
il ruolo della salienza percettiva dei suffissi nella processazione di parole complesse 02/05/16
la processazione dei verbi parasintetici in italiano 01/12/15
la processazione di forme allomorfe e di boundstem in italiano L1 e L2 02/11/14
frequenza e processazione di parole morfologicamente complesse in L1 e L2 02/05/14




Condividi