Elenco organi collegiali

 


Collegio dei Docenti del Dottorato in Anglofonia
 
Collegio dei Docenti del Dottorato in Letterature Straniere e Scienze della Letteratura
 
Collegio dei Docenti del Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Straniere Moderne
 
Collegio Didattico di Lingue e Letterature 1
 
Collegio Didattico di Lingue e Letterature 2
 
Comitato scientifico del corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Contemporary English Pronunciation: from theory to practice
 
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Dizione Italiana
 
Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Journalism in the Digital Age - Summer School
 
Comitato scientifico del Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Ortoepia per Giornalisti Radiotelevisivi: corso pratico di pronuncia italiana.
 
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento in English for the World of Work: focus on professional speaking and writing skills
 
Comitato Scientifico del corso di perfezionamento in Traduzione letteraria e saggistica multimediale
 
Comitato Scientifico del Corso di perfezionamento in Traduzione letteraria per l'editoria e per il teatro
 
Commissione Erasmus
È ONLINE IL BANDO ERASMUS 2017/2018
NEW OPPORTUNITY FOR STUDENTS:  
SHORT TERM MOBILITY  
BANDO WORLDWIDE STUDY ORA ONLINE


ERASMUS INFO DAY DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE: 30 NOVEMBRE 2016 ORE 15.15 AULA 2.4


LINKS UTILI:
 Schede informative SEDI ERASMUS DISPONIBILI 17-18  link Relazioni Internazionali

Gli studenti OUTGOING scarichino il prontuario Erasmus e lo seguano alla lettera. 

INCOMING STUDENTS:
Please mind that Language Courses are composed by 3-credit language certifications - B1, B2, C1 according to year - + a 6-credit Linguistics oral-viva part. The two parts need to be specified separately in the Learning Agreement (6+3).
Full list of all Foreign Language Courses provided at the Foreign Languages and Literature Department;
Full list of all Foreign Language Courses at the University of Verona.


OUTGOING STUDENTS:
Le nuove regole per i crediti minimi specificati nel Regolamento 2017-2018 sono i seguenti:
• 6 CFU per una borsa trimestrale
• 12 CFU per una borsa semestrale
• 18 CFU per una borsa annuale;
mentre per le borse degli precedenti valgono i crediti minimi precedenti:
• 6 CFU per una borsa trimestrale
• 9 CFU per una borsa semestrale
• 18 CFU per una borsa annuale

La nuova procedura di caricamento moduli S3 è attiva, controllare chi è il Commissario della propria sede estera e rivolgersi soltanto al referente indicato.
N.B. Per tutti gli ESAMI DI LINGUA nel L.A. lo studente deve sempre indicare o + ALTE o + CLA - nel settore titolo esame da fare all'estero - ovvero se ha già o un CERTIFICATO CLA o se intende presentare un certificato ALTE al rientro.
ATTENZIONE: Senza la certificazione linguistica l'esame non verrà riconosciuto a Verona.

Se, per esami indisponibili, non ottenete la firma del L.A. presso la sede estera, non inserite quell'esame, ma fate approvare dal Commissario la pratica in S3, inserirete poi un CHANGE del L.A, una volta valutata la situazione presso la Sede.

GLI STUDENTI OUTGOING DOVRANNO:
1. preparare la scheda di dipartimento (scaricabile tra i documenti);
2. immettere in S3 le stesse informazioni;
3. avvertire via email il professore Commissario e l’Ufficio Erasmus.

Link:
Guida per la COMPILAZIONE STUDENTI
Guida per ACCETTAZIONE DOCENTI

TESISTI: la ricerca tesi, in sé, non fa crediti, solo se la tesi viene discussa e valutata da un professore della sede estera lo Studente potrà inserire i crediti corrispondenti alla sua classe di laurea a Verona e chiederne l'equipollenza. La tesi verrà comunque valutata dal Commissario della Sede di Verona che potrà, o meno, accettare sia il lavoro che la valutazione, istituendo la pratica come fosse una discussione di Laurea a Verona. Lo Studente che quindi va all'estero con tutti gli esami fatti, dovrà o discutere la tesi là, oppure aggiungere un esame (anche a scelta libera) di almeno X crediti minimi affinché la borsa possa venire erogata (cfr. il regolamento Erasmus, al capo: Crediti Minimi).

COMPILAZIONE LEARNING AGREEMENT AND CHANGE
Compilare con estrema precisione i moduli relativi al LEARNING AGREEMENT (L.A.) in tutte le sue parti
• Tabella A: i corsi che si intendono fare nella sede estera;
• Tabella B: equipollenza richiesta con Esame a Verona: il totale crediti tabella A deve corrispondere al totale della tabella B, i crediti in esubero vanno segnalati come crediti liberi;
• Tabella C: Modulo CHANGE, corsi che, rispetto alla Tabella A, si intendono cancellare e/o aggiungere;
• Tabella D: elenco completo delle richieste di equipollenza con esami di Verona; il totale crediti deve comprendere anche i crediti liberi che rimarranno in esubero e deve corrispondere esattamente   alla Scheda di Dipartimento che va compilata e approvata dal proprio Commissario (scaricabile tra i documenti).
 L.A. NON del tutto compilati saranno rifiutati. Tutto il materiale deve essere spedito in copia all’Ufficio Erasmus.

PROGRAMMI STAGE ERASMUS+ ALL'ESTERO: per elenco sedi disponibili rivolgersi all'Ufficio Stage, Via Campofiore,  il tutor accademico di riferimento è il prof. Matteo de Beni. Documentazione qui.
È' stata aggiunta ai file una SCHEDA PROPOSTA ESAMI DA SVOLGERE ALL’ESTERO che andrà compilata dagli studenti prima della partenza. Il riquadro incorniciato – esami proposti ed equipollenza possibile a Verona – andrà o copiato e incollato nel L.A.m di cui costituirà parte integrante, oppure i singoli esami andranno esattamente riportati nel L.A.

WORLDWIDE STUDY: PER OGNI ESAME DEVE ESSERE SPECIFICATO IL NUMERO DI ORE FRONTALI DEI CORSI CHE SI INTENDONO SEGUIRE poiché, per i Paesi Extraeuropei, la ratio di conversione in Crediti è fatta in base alle ore di lezione frontale – 6h = 1 ECTS –. Per la conversione voti si veda invece il file Conversioni Voti scaricabile tra i documenti.
Tutti i L.A, andranno presentati, di persona, all’Ufficio Erasmus, signora Caramazza, entro il 24 giugno, che provvederà a sottoporli alla prof.ssa Bezrucka: erasmus.lingue@ateneo.univr.it
 
LINKS UTILI: Schede informative sedi link Relazioni Internazionali
Le Pratiche Erasmus sono gestite dall'UFFICIO ERASMUS LINGUE, situato al piano mezzanino, nel corridoio adiacente a Unità Didattica Lingue e Letterature Straniere, tel. 045 - 8028130, fax 045 8028674
Apertura al pubblico - front office: martedì, giovedì, venerdì ore 10-13. Via telefono: lunedì-venerdì ore 9-13; martedì, giovedì 15-17.30.
Chiusura Ufficio Erasmus : 10 agosto – 4 settembre.
 
Commissione Paritetica del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere
La Commissione Paritetica è competente a svolgere attività di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica nonche' dell'attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori, ad individuare indicatori per la valutazione dei risultati delle stesse, a formulare pareri sull'attivazione e la soppressione di corsi di studi.
Consiglio del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere
Le competenze del Consiglio di Dipartimento sono indicate nell'art. 35 dello Statuto dell'Università. In particolare il Consiglio approva il bilancio di previsione del Dipartimento, le eventuali note di variazione in corso d'anno, nonché il conto consuntivo. Il Consiglio, inoltre, programma le attività del Dipartimento e svolge tutti gli altri compiti che gli sono attribuiti dalle leggi, dallo Statuto e dai Regolamenti dell'Ateneo. Il Consiglio, infine, può delegare alla Giunta l'esercizio di specifiche competenze. Le modalità di funzionamento del Consiglio sono contenute nel Regolamento del Dipartimento.
Commissione Comunicazione e Terza Missione
La commissione si propone di promuovere e valorizzare le iniziative didattiche e di ricerca del Dipartimento, in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione Integrata di Ateneo; si propone inoltre di coordinare e favorire le azioni di Terza Missione promosse dai docenti del Dipartimento.
E-mail: COMUNICAZIONE.TERZAMISSIONE.LLS@ATENEO.UNIVR.IT
Giunta del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere
La Giunta è l'Organo esecutivo e coadiuva il Direttore nello svolgimento delle sue funzioni.
Le modalità di elezione e di funzionamento della Giunta sono disciplinate dal Regolamento di Dipartimento. (Art. 36, commi 3 e 4 dello Statuto dell'Università)