English literature 2 LM. Critical methodologies and textual interpretation
Il corso, impartito in lingua inglese, mira a fornire agli studenti nozioni avanzate di Letteratura inglese con particolare riguardo alle metodologie critiche e all’interpretazione del testo letterario, favorendo lo sviluppo di un approccio critico autonomo e originale al testo letterario.
Obiettivi formativi sono
- leggere e interpretare testi letterari strutturando idee e concetti con padronanza espressiva e argomentativa;
- commentare i testi dimostrando un’approfondita conoscenza del dibattito teorico ad essi relativo;
-
sviluppare una capacità di ragionamento critico e autonomo, anche elaborando personalmente le tematiche trattate.
Literature and the History of Critical Ideas.
Il corso intende offrire una sinottica ma esaustiva analisi dello sviluppo storico delle scuole di critical letteraria e delle loro basi teoriche, a partire dalla seconda metà del secolo 19°. Un'attenzione speciale sarà dedicata alle scuole teoriche che adottano il filtro epistemico dell'estetica, delle arti visuali, e della cultura visuale. Le opere analizzate sono le seguenti:
Bibliografia Primaria:
V. Woolf (1925) To the Lighthouse, Cambridge, Oxford, or Penguin ed.
J. Joyce (1916) A Portrait of the Artist as a Young Man, Cambridge, Oxford, or Penguin ed.
W. Hogarth (1743-45) Marriage À-la-Mode, Wikipedia.
Bibliografia Secondaria:
J. Berger (1972) Ways of Seeing (London: Penguin).
Y. Bezrucka (1993) “L’estetica di To the Lighthouse: la tentazione della bellezza astratta e il rifiuto delle ‘strane indicazioni’”, Quaderni del Dipartimento di LLSM, Università di Genova, 7, 291-316.
Y. Bezrucka (2010) “Regimi scopici e tassonomie visuali: da Virginia Woolf a Italo Calvino”, in C. Battisti (ed.) 'L’immagine e la parola' (Ombre Corte: Verona) 92-104.
D. Croci (2016) “Cultura per parole e immagini: il graphic novel” in N. Vallorani (2016) ‘Introduzione ai Cultural Studies. UK, USA, e paesi anglofoni’(Roma: Carocci) 11-21, 125-38.
V.B. Leitch (ed.) (2001) The Norton Anthology of Theory and Criticism (Norton: New York, London).
A. Loomba (1998) Colonialism/Postcolonialism (London: Routledge) 213-28.
L. Mulvey (1973), “Visual Pleasure and Narrative Cinema”, Screen, 16, 13, 6-18.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
James Joyce | A Portrait of the Artist as a Young Man | Cambridge, Oxford, or Penguin edition | |||
Nicoletta Vallorati (ed) | Introduzione ai Cultural Studies. UK, USA e paesi anglofoni | Carocci | 2016 | 9788843084807 | |
Virginia Woolf | To the Lighthouse | Cambridge, Oxford, or Penguin edition | |||
John Berger | Ways of Seeing | Penguin | 1972 | 9780140135152 |
Orale.
Gli Studenti dovranno dimostrare di conoscere temi e saggi proposti nel corso,
e su questo verterà l'esame orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********