Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
---|---|---|---|---|
PARTE I | 6 | M-STO/08-ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA | Sem. 2A |
Federica Formiga
|
PARTE II | 3 | M-STO/08-ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA | II semestre |
Federica Formiga
|
Il corso fornisce agli studenti i concetti fondamentali per capire l'oggetto libro.
Conoscenze:
1) l’oggetto libro come prodotto di veicolazione delle idee dalla seconda metà del XV secolo fino all’Ottocento.
2) le tecniche per costruirlo che si sono continuamente evolute incrociandosi con interessi politici, economici e non da ultimo culturali.
3) Il libro come manufatto, ma anche come oggetto sociale che nel corso degli anni ha subito trasformazioni nel supporto e nel contenuto testimoniando, in questo modo, i cambiamenti in atto.
Abilità:
Al termine del corso gli studenti sapranno descrivere e contestualizzare nel tempo e nello spazio i protagonisti del mondo editoriale, gli sviluppi e i passaggi storici-editoriali che hanno influenzato, attraverso il libro, il rinnovamento intellettuale della società europea.
Durante il corso si analizzeranno i supporti, i formati, gli strumenti di scrittura, le tipologie di libro e di edizioni. Il libro inoltre verrà considerato non è solo un oggetto materiale, ma anche come veicolo di contenuti. Durante il corso verrà quindi riservata una particolare attenzione al mondo dell'editoria e ai ruoli da essa svolti nel panorama culturale prendendo in considerazione i maggiori editori italiani e le scelte effettuate come operatori del settore
In particolar modo verranno affrontati i seguenti argormenti:
- dal codice a Gutenberg
- lo sviluppo dell'editoria in Italia
- I supporti scrittori
- I caratteri tipografici e il torchio
- Il libro dal XV al XIX secolo e le nuove tecniche da stampa
- Il libro dal XX al XXI secolo: la nascita dell'editore moderno
Metodi didattici: i contenuti del corso saranno presentati attraverso le lezioni frontali, ma verranno anche organizzate delle uscite didattiche volte a conoscere i processi di produzione libraria. Verranno altresì invitati a lezione degli esperti di settore per comprendere il comparto editoriale e tutte le professioni che attorno ad esso ruotano.
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web costantemente aggiornati.
Bibliografia:
Alberto Cadioli, Giuliano Vigini, Storia dell'editoria in Italia dall'unità ad oggi, Milano, La Bibliografica, 2018, Parte I e II.
Frédéric Barbier, Storia del libro in Occidente, Bari, DEdalo, 2018, pp. 105-176, 195-230, 251-269, 286-326, 381-398, 415-426.
https://www.academia.edu/33751083/Glossario_del_libro. Gli studenti dovranno considerare le seguenti voci:
abstract, collatura, aldino, altezza dei caratteri, antiporta, Arrighi, Bodoni, bodoniani, colophon, compositoio, compositore, composizione, contraffazione, copyright, correttore di bozze, corsivo, costi editoriali, Creative commons, data di edizione, dedica, DRM, diritto d'autore, e-book, e-paper, e-reader, editore, editoria, editoria digitale, edizione, fascicolo composizione (I parte), filigrana, font, fonte, Fust Johann, greco carattere, Guntenberg, imprimatur, ISBN, Jenson Nicolas, libro tipografico, licenza, Manuzio, palinsesto, paratesto, pergamena, ponitore, privilegio, rotolo, salterio, Schoffer, segnatura, Spira, stampa tipografica, Sweynheym, timpano, torchio tipografico.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare anche:
B. Richardson, Stampatori, autori e lettori nell'Italia del Rinascimento, Milano, Sylvestre Bonnard, 2004, pp. 13-107,
L'esame di storia del libro e dell'editoria, comprese le date della sessione invernale a.a.2018-2019, sarà in forma scritta. Il compito consisterà in 14 domande a risposta multipla che prevederanno tre alternative di cui solo una corretta.
A queste sarà aggiunta una domanda a risposta aperta che verrà considerata solo se si avrà risposto correttamente almeno a 9 domande su 14, condizione necessaria per considerare superato il compito.
Il punteggio assegnato a ogni risposta multipla corretta sarà di due punti. La risposta aperta servirà a migliorare il risultato raggiunto con il test.
La durata della prova sarà di due ore.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Alberto Cadioli, Giuliano Vigini | Storia dell'editoria in Italia dall'unità ad oggi | Editrice la bibliografica | 2018 | ||
Frédéric Barbier | Storia del libro in Occidente | Dedalo | 2018 | 9788822005793 | |
Andrea G.G, Paralisiti | La totalità della parola. Origine e prospettive culturali del libro digitale | Baglieri | 2014 | ||
D. Baroni | Un oggetto chiamato libro | Longanesi | 2017 |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********