Scopo del corso è offrire una introduzione a tecniche letterarie e cinematografiche attraverso lo studio comparato di testi della letteratura inglese e di loro trasposizioni cinematografiche. In tal senso si analizzeranno sia le teorie classiche sulla fedeltà che le più recenti teorie focalizzate sull’intertestualità. Tale concetto evidenzia, infatti, come il processo di lettura crei una rete di relazioni tra un testo e tutti gli altri testi cui si riferisce.
A) TEXTS:
-Joseph Conrad, Heart of Darkness (1847)
-Virginia Woolf, Mrs Dalloway (1925)
- John Fowles, The French Lieutenant’s Woman (1969)
Films:
- Francis Ford Coppola, Apocalipse Now (1979)
-Stephen Daldry, The Hours (2002)
- Karel Reisz, The French Lieutenant’s Woman (1981)
B) CRITICAL TEXTS:
- T.S. Eliot, “Tradition and the Individual Talent” (1919)
-Deborah Cartmell and Imelda Whelehan, Adaptations: The Contemporary Dilemmas, Routledge, 1999
C) Andrew Sanders, The Short Oxford History of English Literature, (from Chapter 7 to Chapter 10 ).
Le lezioni saranno in inglese. L'esame consisterà in una discussione orale in inglese sugli argomenti del corso e sui testi in programma (parti A,B,C).
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********