Obiettivo principale del corso è quello di introdurre allo studio della letteratura italiana attraverso l’analisi diretta di un corpus di testi rappresentativi di un tema di particolare rilievo. Specifica attenzione verrà riservata agli autori del Settecento.
1) Introduzione alla letteratura italiana del Settecento. Allo studente sarà richiesta la conoscenza delle linee principali della storia letteraria italiana nel XVIII secolo: per la preparazione si consiglia l’utilizzo di una buona storia della letteratura per le scuole superiori; per esempio: ALBERTO BENISCELLI, Il Settecento, Il Mulino, Bologna. Lo studente dovrà studiare con particolare attenzione i seguenti autori: Pietro Metastasio, Cesare Beccaria, Scipione Maffei, Lodovico Antonio Muratori, Gasparo Gozzi, Carlo Goldoni, Giuseppe Parini, Vittorio Alfieri. Di ciascun autore lo studente dovrà presentare almeno due opere.
2) Letteratura, editoria e giornalismo nella Venezia del Settecento. In questa seconda parte si analizzeranno le esperienze di alcuni giornali letterari del Settecento e il particolare Il giornale de’ letterati d’Italia, la Raccolta d'opuscoli scientifici e filologici, le Memorie per servire all'istoria letteraria, lo Spectator. Ci si concentrerà poi sulla produzione letteraria e giornalistica di alcuni protagonisti del mondo editoriale settecentesco come Scipione Maffei e Angelo Calogerà.
3) Bibliografia essenziale:
Rosa Maria Colombo, Lo Spectator e giornali veneziani del Settecento, Bari, Adriatica, 1966.
Giornali veneziani del Settecento, a cura di Marino Berengo, Milano, Feltrinelli, 1962.
Il «Giornale de' Letterati d'Italia» trecento anni dopo. Scienza, storia, arte, identità (1710-2010),Atti del convegno, Padova, Venezia, Verona, 17-19 novembre 2010, a cura di Enza del Tedesco, Pisa - Roma, Fabrizio Serra, 2012, in particolare pp. 165-174
Laura Carnelos, Con libri alla mano" : l'editoria di larga diffusione a Venezia tra Sei e Settecento, Milano, Unicopli, 2012
L’accertamento della preparazione avverrà tramite esame orale, inteso a verificare soprattutto la conoscenza diretta e la capacità di analisi dei testi. Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta al termine del corso.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********