Didattica della letteratura e cultura tedesca - DIDATTICA (2014/2015)

Course not running

Course code
4S003589
Name of lecturers
Arturo Larcati, Elmar Locher
Number of ECTS credits allocated
3
Academic sector
L-LIN/13 - GERMAN LITERATURE
Language of instruction
German
Period
not yet allocated

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Learning outcomes

Il corso (le prime due lezioni) si propone di fornire strumenti di riflessione teorica e pratica in relazione alla LETTERATURA TEDESCA in collegamento ad approcci linguistici e narratologici. Gli argomenti affrontati si focalizzeranno in particolare su tematiche dell´atto di lettura, delle potenzialità dei generi letterari, della linearità e della non-linearità del testo letterario, della multimedialità dei testi e dei nuovi media.
Al completamento delle lezioni i tirocinanti devono essere in grado di
- comprendere e descrivere l’atto di lettura in tutte le sue implicazioni
- comprendere e descrivere le potenzialità specifiche dei generi letterari
- analizzare la multimedialità dei testi nei nuovi media
- riflettere le potenzialità specifiche della linearità e non-linearità dei testi
Il corso si svolgerà in modalità seminariale: ad una riflessione teorica sui contenuti corrisponderanno attività a piccoli gruppi che facilitino la valorizzazione di esperienze pregresse e l’orientamento alla riflessione condivisa dei contenuti proposti, al fine di un’integrazione degli stessi nelle competenze di progettazione e nella pianificazione didattica.

Syllabus

L´ atto di lettura nell´epoca dei nuovi media (2 ore)
Svendborger Gedichte di Bert Brecht (2 ore)
SCHWANENGEFAHR di Paul Celan (1 ora)
Keine Delikatessen di Ingeborg Bachmann (1 ora)

Le forme brevi:
Der Griffel Gottes di Heinrich von Kleist (1 ora e mezza)
Das nächste Dorf di Franz Kafka ( 1 ora e mezza)
L᾿ incipit dei seguenti romanzi:
Königliche Hohheit di Thomas Mann
Der Mann ohne Eigenschaften di Robert Musil
Mutmaßungen über Jakob di Uwe Johnson

Testi di riferimento per le prime due lezioni:
Petra Anders: Lyrische Texte im Deutschunterricht. Grundlagen, Methoden, multimediale Praxisvorschläge. Klett/Kallmayer, Seelze 2013.

Ulf Abraham/Matthis Kepser (Hrsg.): Literaturdidaktik Deutsch. Eine Einführung. Erich Schmidt Verlag, Berlin ³2009.

Elmar Locher: Cut up. We[ä]gsames und Unwegsames im Netz. In: Sturzflüge, Nr. 51, November 2002, 14-29.

Assessment methods and criteria

L’esame prevede una prova scritta e una prova orale.
Sia la prova scritta che quella orale verteranno su argomenti affrontati durante il corso. Ulteriori informazioni verranno fornite durante le lezioni