Letteratura inglese I (LS) (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00933
Crediti
6
Coordinatore
Maria Teresa Bindella
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Modulo 1 3 L-LIN/10-LETTERATURA INGLESE 2 Semestre Maria Teresa Bindella
Modulo 2 3 L-LIN/10-LETTERATURA INGLESE 2 Semestre Carla Sassi

Obiettivi formativi

Il corso si propone di esplorare due momenti significativi della letteratura e della cultura inglese – l’età Elisabettiana e il Settecento – anche nei loro esiti Otto-Novecenteschi.

Programma

MODULO 1 (CFU 3: ore 18, M.T. Bindella). Various patterns of affinity, influence, and intertextuality have been recognized along the so called Ovidian line and its continuation from Chaucer, Spenser, Shakespeare and Milton into a great deal of twentieth century culture that includes psychoanalysis and postmodernism as well as surrealism and magic realism. Part one focuses on Shakespeare’s romances and their indebtedness to Golding’s Meatamrphoses and Chaucer’s Ovid; part two focuses on modernist and postmodernist writers.

Testi
- G. Chaucer, The Knight’s Tale in Canterbury Tales, q.e.
- A. Golding, Ovid’s Metamorphoses, Penguin Classics (ed. Forey M.)
- W. Shakespeare, A Midsummer Night’s Dream, Arden
- W. Shakespeare, The Tempest, Arden
- W. Shakespeare, Romeo and Juliet, New Cambridge
- V. Woolf, Orlando, Penguin
- D. Malouf, An Imaginary Life, Picador

Bibliografia
- S.A. Brown, The Metamorphoses of Ovid: from Chaucer to Ted Hughes, Duckworth, 2002
- P. Hollander, “Theseus Shadows in A Midsummer Night’s Dream, “Shakespeare Survey”, (47)1994, 139-51
- R. McDonald, Myth in A Midsummers Night’s Dream, “Shakespeare Survey”, (43), 1991, 15-28
- T. Hughes, Shakespeare’s Ovid, Enitharmon Press, 1995
- S. Homan, The Tempest and Shakespeare’s Last Plays: The Aesthetic Dimension, “Shakespeare Quarterly”, (24)1973, 69-76

MODULO 2 (CFU 3: ore 18, C. Sassi). Il modulo proporrà una rilettura della tradizione del `Travel Writing’ alla luce delle più recenti teorie critiche e sarà suddiviso in lezioni dedicate ad aspetti storico-culturali, teorici e all’analisi dei testi in programma. Veranno in particolare esplorate le relazioni tra scrittura di viaggio, nazionalismo/i, discorso imperiale, transculturazione.

Bibliografia critico-metodologica
- M. L. Pratt, Imperial Eyes - Travel Writing and Transculturation, Routledge, 1992
- J. Duncan and D. Ley (eds), Place/Culture/Representation, Routledge, 1993
- C. Kaplan, Questions of Travel: Postmodern Discourses of Displacement, Duke University Press, 1996

Testi
- S. Johnson and J. Boswell, A Journey to the Western Islands of Scotland/ A Tour to the Hebrides, qualsiasi edizione
- LADY M. Wortley Montagu, Turkish Embassy Letters, qualsiasi edizione
- M. Kingsley, Travels in West Africa, q.e.
- T. E. Lawrence, Seven Pillars of Wisdom, q.e.
- C. Lamb, The Sewing Circles of Herat, q.e.

Modalità d'esame

Modulo 1. Esame orale.
Modulo 2. Esame orale e scritto.

Condividi