History of Books and Publishing (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00901
Name of lecturer
Paolo Pellegrini
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
M-STO/08 - ARCHIVAL SCIENCE, BIBLIOGRAPHY AND LIBRARIANSHIP
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st semester dal Oct 3, 2005 al Jan 21, 2006.

Lesson timetable

1st semester
Day Time Type Place Note
Tuesday 4:00 PM - 5:30 PM lesson Lecture Hall T.7  
Thursday 4:00 PM - 5:30 PM lesson Lecture Hall T.7  

Learning outcomes

Fornire le basi storiche della complessa evoluzione dell'oggetto libro, dei materiali con cui si è confezionato, delle forme che ha assunto, delle tecniche di scrittura e di stampa, delle implicazioni economiche e degli aspetti commerciali.

Syllabus

Intento del corso è quello di esporre un aspetto meno consueto del libro: non considerato solo in rapporto ai messaggi in esso contenuti o quale strumento atto a trasferirli nello spazio e nel tempo. Si vuole percorrere il lungo cammino storico del libro inteso anche quale oggetto, mettendone in evidenza gli aspetti materiali della sua confezione: i supporti scrittori utilizzati nella preparazione, le cause che portarono all’evoluzione definitiva nella forma di codice, le abilità necessarie per scrivere e allestire il manoscritto.
Altro oggetto di particolare indagine saranno le complesse ragioni che favorirono l’invenzione della stampa: il momento storico, l’influenza di cause economiche e sociali, l’evoluzione di nuove tecniche che agevolarono la scoperta, i cambiamenti sociali da essa provocati e che con l’invenzione si sono accompagnati, la nascita e l’affermarsi dell’editoria moderna.
Si esporranno e illustreranno le tecniche di stampa del libro antico: gli strumenti, l’ordinamento dell’officina, l’organizzazione del lavoro e la ripartizione di ruoli e competenze. Si coglierà lo sviluppo degli aspetti produttivi ed economici in concomitanza con la rivoluzione industriale: nuove tecnologie, diversi rapporti fra autori, editori e imprese di stampa, l’accresciuta considerazione degli aspetti economici, il mercato del libro nella società moderna e contemporanea.

Bibliografia generale consigliata
- L. Febvre e H. - J. Martin, La nascita del libro. Roma-Bari, Laterza, 2002
- S.H. Steinberg, Cinque secoli di stampa. Torino, Einaudi, 1982
- E.L. Einsenstein, Le rivoluzioni del libro. L’invenzione della stampa e la nascita dell’età moderna. Bologna, Il mulino, 1995
- L. Braida, Stampa e cultura in Europa tra XV e XVI secolo. Roma-Bari, Laterza, 20012
- A. Nuovo, Il commercio librario nell’Italia del Rinascimento. Milano, Franco Angeli, 2003
- N. Tranfaglia, Editori italiani ieri e oggi. Roma-Bari, Laterza, 2001
- G. Turi (a cura di), Storia dell’editoria nell’Italia contemporanea, Firenze, Giungit, 1997

Nel corso delle lezioni si forniranno altre segnalazioni bibliografiche, riferite ai singoli argomenti trattati, con particolare riferimento a situazioni temporali e locali. Per sostenere l’esame, oltre i testi sopra suggeriti, sarà quindi necessario prepararsi su alcuni altri studi consigliati dal docente e con lui concordati.


Assessment methods and criteria

Esame orale.

Teaching aids

Documents