History of Books and Publishing (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00901
Name of lecturer
Paolo Pellegrini
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
M-STO/08 - ARCHIVAL SCIENCE, BIBLIOGRAPHY AND LIBRARIANSHIP
Language of instruction
Italian
Period
1st semester dal Oct 3, 2005 al Jan 21, 2006.

Lesson timetable

1st semester
Day Time Type Place Note
Tuesday 4:00 PM - 5:30 PM lesson Lecture Hall T.7  
Thursday 4:00 PM - 5:30 PM lesson Lecture Hall T.7  

Learning outcomes

Fornire le basi storiche della complessa evoluzione dell'oggetto libro, dei materiali con cui si è confezionato, delle forme che ha assunto, delle tecniche di scrittura e di stampa, delle implicazioni economiche e degli aspetti commerciali.

Syllabus

Intento del corso è quello di esporre un aspetto meno consueto del libro: non considerato solo in rapporto ai messaggi in esso contenuti o quale strumento atto a trasferirli nello spazio e nel tempo. Si vuole percorrere il lungo cammino storico del libro inteso anche quale oggetto, mettendone in evidenza gli aspetti materiali della sua confezione: i supporti scrittori utilizzati nella preparazione, le cause che portarono all’evoluzione definitiva nella forma di codice, le abilità necessarie per scrivere e allestire il manoscritto.
Altro oggetto di particolare indagine saranno le complesse ragioni che favorirono l’invenzione della stampa: il momento storico, l’influenza di cause economiche e sociali, l’evoluzione di nuove tecniche che agevolarono la scoperta, i cambiamenti sociali da essa provocati e che con l’invenzione si sono accompagnati, la nascita e l’affermarsi dell’editoria moderna.
Si esporranno e illustreranno le tecniche di stampa del libro antico: gli strumenti, l’ordinamento dell’officina, l’organizzazione del lavoro e la ripartizione di ruoli e competenze. Si coglierà lo sviluppo degli aspetti produttivi ed economici in concomitanza con la rivoluzione industriale: nuove tecnologie, diversi rapporti fra autori, editori e imprese di stampa, l’accresciuta considerazione degli aspetti economici, il mercato del libro nella società moderna e contemporanea.

Bibliografia generale consigliata
- L. Febvre e H. - J. Martin, La nascita del libro. Roma-Bari, Laterza, 2002
- S.H. Steinberg, Cinque secoli di stampa. Torino, Einaudi, 1982
- E.L. Einsenstein, Le rivoluzioni del libro. L’invenzione della stampa e la nascita dell’età moderna. Bologna, Il mulino, 1995
- L. Braida, Stampa e cultura in Europa tra XV e XVI secolo. Roma-Bari, Laterza, 20012
- A. Nuovo, Il commercio librario nell’Italia del Rinascimento. Milano, Franco Angeli, 2003
- N. Tranfaglia, Editori italiani ieri e oggi. Roma-Bari, Laterza, 2001
- G. Turi (a cura di), Storia dell’editoria nell’Italia contemporanea, Firenze, Giungit, 1997

Nel corso delle lezioni si forniranno altre segnalazioni bibliografiche, riferite ai singoli argomenti trattati, con particolare riferimento a situazioni temporali e locali. Per sostenere l’esame, oltre i testi sopra suggeriti, sarà quindi necessario prepararsi su alcuni altri studi consigliati dal docente e con lui concordati.


Assessment methods and criteria

Esame orale.

Teaching aids

Documents