English Literature III (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00865
Name of lecturer
Carla Sassi
Coordinator
Carla Sassi
Number of ECTS credits allocated
6
Language of instruction
Italian
Period
2nd semester dal Feb 21, 2005 al May 28, 2005.

Lesson timetable

2nd semester
Day Time Type Place Note
Monday 1:00 PM - 2:30 PM lesson Lecture Hall T.6  
Tuesday 8:30 AM - 10:00 AM lesson Lecture Hall T.6  
Wednesday 8:30 AM - 10:00 AM lesson Lecture Hall 2.4  

Learning outcomes

Il corso si propone due obiettivi principali: introdurre gli studenti ad una specifica metodologia critica (le teorie post-coloniali) e guidarli alla sua applicazione alla lettura ed analisi di tre testi shakespeariani (Othello, Antony and Cleopatra, The Tempest).

Syllabus

«La scena della diversità nell’età di Shakespeare»
Shakespeare scrive in un momento storico in cui l’Inghilterra inizia a confrontarsi con popolazioni extra-europee, rappresentandole come entità irriducibilmente aliene e creando “mostri e simulacri tramite processi di proiezione” (Serpieri). L’arte e la cultura, in questo periodo, si riempiono di immagini e simboli del mondo extra-europeo, mentre le mappe rinascimentali rivelano una nuova configurazione del mondo: l’epoca elisabettiana segna, così, la nascita di una nuova “geografia poetica”. Il corso si propone di offrire un’introduzione ai discorsi rinascimentali della differenza (etnica, femminile) ed alla rappresentazione del luogo “esotico” attraverso l’analisi di tre testi shakespeariani che hanno impresso tracce importanti nella storia del teatro e della cultura: Othello, The Tempest, Antony and Cleopatra.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
Shakespeare Antony and Cleopatra The Arden Shakespeare   NB è richiesta questa specifica edizione critica
Shakespeare Othello The Arden Shakespeare   NB è richiesta questa specifica edizione critica
Ania Loomba Shakespeare, Race and Colonialism Oxford University Press 2002
W. Shakespeare The Tempest 1611 NB è richiesta questa specifica edizione critica

Assessment methods and criteria

Esame orale

Alternativamente è prevista una prova in itinere, che verrà integrata con un colloquio.

Teaching aids

Documents