Il Gruppo di Ricerca si dedica allo studio delle unità lessicali – sia lessie semplici, sia complesse – della lingua spagnola, tenendo in considerazione il rapporto tra le parole e il contesto storico-sociale nel quale queste si sono originate, sono state acquisite da altre lingue o hanno assunto un nuovo significato.
Il Gruppo non si pone frontiere né cronologiche né geografiche: i progetti e gli studi effettuati possono interessare tutte le epoche della lingua spagnola e includere voci panispaniche o termini propri di una determinata area del mondo ispanofono. Allo scopo di ricostruire la nascita e l’evoluzione del lessico spagnolo, si utilizzeranno tanto opere lessicografiche quanto corpora.
Le attività di ricerca del Gruppo LEHist sono caratterizzate da una visione contrastiva e plurilingue: parte del lavoro sarà infatti svolto confrontando i risultati riscontrati nei testi ispanici con la realtà lessicale delle altre lingue europee (soprattutto italiano, francese, inglese e portoghese) e con i relativi dizionari di riferimento. A tale prospettiva si ascrive anche l’interesse per i prestiti tra italiano e spagnolo (ispanismi e italianismi, rispettivamente).
Una delle linee di ricerca che il Gruppo LEHist sta sviluppando concerne lo studio del lessico spagnolo degli ambiti tecnico-scientifici (tra cui scienze naturali, astronomia, tipografia e gastronomia), con particolare riferimento al XVIII e al XIX secolo.
Al Gruppo di Ricerca partecipa Natividad Gallardo San Salvador (Departamento de Traducción e Interpretación, Universidad de Granada).
Il Gruppo di Ricerca LEHist partecipa alla Red Temática Lengua y Ciencia (https://www.lenguayciencia.net/).