Sabrina Piccinin

Immagine,  August 22, 2016
Position
Temporary Assistant Professor
Academic sector
GLOT-01/B - Educational Linguistics
Research sector (ERC-2024)
SH4_8 - Language learning and processing (first and second languages)

SH4_9 - Theoretical linguistics; computational linguistics

SH3_9 - Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies

Office
Palazzo di Lingue,  Floor 1,  Room 10
Telephone
+39 045802 8852
E-mail
sabrina|piccinin*univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.

Office Hours

Tuesday, Hours 2:00 PM - 4:00 PM,  

Il ricevimento si tiene su appuntamento previo contatto email all'indirizzo sabrina.piccinin@univr.it.

 

Sabrina Piccinin ha un dottorato in Studi Filologici, Letterari e Linguistici (curriculum Linguistica) conseguito presso l’Università di Verona e un dottorato in Sciences du Langage conseguito presso l’Università Toulouse II – Jean Jaurès. I suoi interessi di ricerca riguardano l’acquisizione e l’insegnamento di lingue seconde/straniere, con particolare attenzione all’italiano L2. In particolare, le sue specifiche aree di interesse riguardano la processazione del lessico morfologicamente complesso, i processi di lettura e comprensione del testo e lo sviluppo delle competenze di lettoscrittura da parte di apprendenti adulti analfabeti o scarsamente alfabetizzati.

Modules

Modules running in the period selected: 12.
Click on the module to see the timetable and course details.

Course Name Total credits Online Teacher credits Modules offered by this teacher
Master's degree in Linguistics Language learning (2024/2025)   12    THEORIES OF LANGUAGE LEARNING
Bachelor's degree in Foreign Languages and Literatures Language teaching (2024/2025)   6   
Bachelor's degree in Foreign Languages and Literatures Translation theory and practice (2024/2025)   6  eLearning
Master in Glottodidattica inclusiva La valutazione linguistica (2024/2025)   4  eLearning
Bachelor's degree in Foreign Languages and Literatures Language teaching (2023/2024)   6  eLearning
Bachelor's degree in Foreign Languages and Literatures Translation theory and practice (2023/2024)   6  eLearning
PERCORSO 60 CFU CLASSE AA24 Insegnamento delle lingue (2023/2024)   4  eLearning (B)
Bachelor's degree in Foreign Languages and Literatures Translation theory and practice (2022/2023)   6  eLearning
Bachelor's degree in Foreign Languages and Literatures Translation theory and practice (2021/2022)   6  eLearning
Bachelor's degree in Speech and Language Therapy (to qualify as a speech and language therapist) Linguistics, Psycholinguistics and speech therapy evaluation methodology (2020/2021)   10  eLearning SOCIOLINGUISTICA
Bachelor's degree in Foreign Languages and Literatures Language learning (2019/2020)   9  eLearning
Bachelor's degree in Speech and Language Therapy (to qualify as a speech and language therapist) Linguistics, Psycholinguistics and speech therapy evaluation methodology (2019/2020)   10  eLearning SOCIOLINGUISTICA

Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.

Research groups

GIAM
Il gruppo di ricerca interdisciplinare (L-LIN/21 Slavistica, L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne, L-LIN/12 Lingua inglese) si propone di realizzare e testare un modello di insegnamento delle lingue straniere in ambito universitario, con particolare riferimento al russo e all’inglese. Nello specifico, si prevede la definizione e la sperimentazione di un modello combinato di strategie, modalità e strumenti didattici, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative che facilitano l’inclusione nel quadro di un approccio didattico blended. Tale modello sarà in grado di rispondere all’istanza sempre più urgente di creare percorsi didattici inclusivi, al fine di promuovere e supportare la piena ed equa partecipazione di ciascuno studente al processo educativo.
Projects
Title Starting date
Verso una Glottodidattica Inclusiva e Accessibile: un Modello di insegnamento efficace e applicabile (GIAM) 3/1/22
E-FraLit: Employability and Fragile Literacies 1/1/19
MORPHOTEXT 1/1/18
il ruolo della salienza percettiva dei suffissi nella processazione di parole complesse 5/2/16
la processazione dei verbi parasintetici in italiano 12/1/15
la processazione di forme allomorfe e di boundstem in italiano L1 e L2 11/2/14
frequenza e processazione di parole morfologicamente complesse in L1 e L2 5/2/14




Share