Letteratura italiana I (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00898
Docente
Gian Paolo Marchi
crediti
4
Settore disciplinare
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1 semestre dal 2-ott-2006 al 20-gen-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso è quello di fornire un’introduzione allo studio della letteratura italiana (testi, metodi, temi, problemi, forme e contenuti) attraverso l’analisi diretta di un corpus di testi rappresentativi di un tema di particolare rilievo.

Programma

Disegno storico-cronologico della letteratura italiana, con particolare riguardo alla letteratura del XIX secolo. Specifica attenzione verrà riservata alla letteratura connessa con i Sepolcri di Ugo Foscolo.

Bibliografia

RICCARDO BONAVITA, Storia della letteratura italiana. L’Ottocento, Bologna, Il Mulino, vol. 5, 2005.
* GIAN PAOLO MARCHI, Scipione Maffei e Goethe: dall’erudizione alla commozione, in «Studi Italo-Tedeschi. Deutsch-Italienische Studien», XIX Simposio Internazionale “Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832) 250° anniversario della nascita”, Merano, Accademia di studi italo-tedeschi, 1999, pp. 227-46.
* GIAN PAOLO MARCHI, Ricerche sulla tradizione e l'elaborazione di testi letterari, Padova, Antenore, 1984, pp. 114-135 (Gipsoteca letteraria ottocentesca. L’iconologia della Speranza in Foscolo, Manzoni e Leopardi).
* GIUSEPPE NICOLETTI, Dall’Arcadia a Leopardi. Studi di poesia, Roma, Edizioni di Storia e di Letteratura, 2005, pp. 139-211 (Lettura dei «Sepolcri»).

Lo studente è inoltre tenuto alla lettura dei seguenti testi:
* DANTE ALIGHIERI, Inferno, canti, I, X e XIX; Purgatorio, canto XX;
** FRANCESCO PETRARCA, Canzoniere, una canzone e dieci componimenti a scelta;
* GIOVANNI BOCCACCIO, Decameron, II, 5 (Andreuccio da Perugia); IV, 5 (Lisabetta da Messina); V, 8 (Nastagio degli Onesti); VI, 9 (Guido Cavalcanti).
* IPPOLITO PINDEMONTE, Saggio di prose e di poesie Campestri: La melanconia.
* IPPOLITO PINDEMONTE, I Sepolcri, vv. 1-58..
* UGO FOSCOLO, Dei Sepolcri.
* GIACOMO LEOPARDI, Canti: L’infinito, A Silvia, Sopra un bassorilievo sepolcrale, Sopra il ritratto di una bella donna scolpito nel monumento sepolcrale della medesima.




* Testi disponibili in fotocopia.
** Viene qui proposta una silloge con alcuni dei più celebri componimenti petrarcheschi, tra cui lo studente potrà scegliere i dieci da preparare.

Modalità d'esame

L’esame, orale, prevede l’accertamento relativo alla storia letteraria, e si fonderà in modo particolare sulla lettura e l’analisi dei testi. Al termine del corso verrà fornita l’indicazione specifica dei testi da presentare, con un elenco di domande che potranno essere poste in sede d’esame.

Materiale didattico

Documenti

Condividi