Lingua tedesca III (2006/2007)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00875
Docente
Birgit Alber
crediti
8
Settore disciplinare
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2 semestre dal 26-feb-2007 al 1-giu-2007.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo di introdurre gli studenti all' analisi del sistema fonologico del tedesco e alle caratteristiche linguistiche del linguaggio della pubblicità.

Programma

«Il sistema fonologico del tedesco. Introduzione all'analisi fonologica». Il corso si propone di fornire conoscenze di base di fonetica articolatoria (inventario dei suoni e loro produzione) e di fonologia (i concetti di fonema e di allofono, le regole fonologiche, il concetto di classe naturale e di tratto distintivo). Inoltre, tratterà in dettaglio il sistema fonologico tedesco, soprattutto per quanto riguarda il sistema vocalico e consonantico, i processi fonologici più salienti (Auslautverhärtung, r-Vokalisierung, Aspiration, Nasalassimilation, g-Tilgung ecc.), la struttura sillabica e metrica.
Il corso prevede esercitazioni di trascrizioni fonetiche del tedesco. Una dispensa con gli argomenti più importanti sarà messa a disposizione degli studenti all'inizio delle lezioni.
Le lezioni di introduzione alla fonologia sono seguite da un seminario sulla "Werbesprache" che tratterà le caratteristiche linguistiche del linguaggio della pubblicità.

Bibliografia

1) Alber, Birgit (2005). Einführung in die Phonologie des Deutschen (dispensa)

2) Hall, Tracy Alan (2000). Phonologie. Eine Einführung, de Gruyter, Berlin/New York. capp. 1-2 (pp. 1-78), 4-4.2 e 4.8 (pp. 101-119, 130-133), 8-8.4.2 (pp. 205-227), 8.5-8.6.1.3 (pp. 230-247), 9-9.1 e 9.4 (pp. 271-275, 286-288)
La lettura è consigliata soprattutto agli studenti non frequentanti. Il libro può essere acquistato nelle librerie QuiEdit e Erasmus.

I seguenti due testi sono di sola consultazione, se ci fossero problemi nella comprensione dei testi tedeschi:
Nespor, M. (1999). Fonologia, Il Mulino, Bologna
Graffi, G. & S. Scalise (2002). Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica. Il Mulino, Bologna.

3) Janich, Nina, (2003). Werbesprache. Ein Arbeitsbuch, (3. Auflage), Gunter Narr Verlag, Tübingen, cap. "Wortbildung", "Fremdsprachiges" e "Sprachspiele", S. 104-119, 146-157.

Modalità d'esame

L' esame del corso è orale. Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta alla fine del corso. L' esame deve essere sostenuto in lingua tedesca.

Competenza linguistica richiesta
Fa parte del corso la verifica della competenza linguistica del tedesco al livello C1. La verifica della competenza linguistica si basa sulla certificazione del CLA oppure di altri enti accreditati.

Materiale didattico

Documenti

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