Corso pilota di Lingua francese per principianti accessibile sul piano della disabilità visiva 2021-22

Corso pilota di Lingua francese per principianti accessibile sul piano della disabilità visiva 2021-22
  dal 10/06/21 al 31/10/21
Corso pilota di Lingua francese per principianti accessibile sul piano della disabilità visiva 2021-22
Descrizione del corso
Il corso pilota di Lingua Francese per principianti, accessibile sul piano della disabilità visiva (a.a. 2021/2022) si inserisce nell’ambito del Progetto di Eccellenza (area ‘Didattica e Digital Humanities - responsabile: prof.ssa Chiara Battisti) del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Verona, con lo scopo di ottimizzare i supporti logistico-didattici per studenti e studentesse del nostro Ateneo con disabilità visive, interessati/e all’apprendimento di una lingua romanza come il francese, attraverso l’utilizzo delle digital humanities.
 
Destinatari del corso
Il presente corso è rivolto a studenti del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Verona - iscritti ai CdS che hanno accreditato l’iniziativa - ed utenti esterni con disabilità visive che non hanno alcuna conoscenza della lingua francese e che sono interessati ad apprenderne le basi.
NON possono partecipare al corso e pertanto non possono acquisire CFU:
a) gli studenti che hanno "francese" come lingua curriculare,
b) i laureandi delle sessioni di novembre 2021 e marzo 2022, in quanto laureandi dell'a.a. 2020/2021.

 
Struttura e organizzazione del corso
Il corso consta di complessive 36 ore articolate nel seguente modo:
- 18 ore di didattica frontale in presenza o in diretta su Zoom, in base alla tipologia di richieste;
- 18 ore di didattica asincrona, corredata da attività didattiche da svolgere autonomamente attraverso la visione di video-pillole, lo svolgimento di esercizi di consolidamento e compiti di realtà, orientati in particolar modo sulle abilità linguistiche dell’ascolto e del parlato.
 
Il corso si concluderà con lo svolgimento di una prova finale volta a verificare l’acquisizione dei contenuti e il raggiungimento delle competenze linguistiche di base. Tale prova non prevederà l’assegnazione di una votazione.  
I partecipanti - utenti esterni - che avranno frequentato il 75% delle lezioni in modalità sincrona e che avranno svolto la prova finale, riceveranno un attestato di partecipazione.
Agli studenti - iscritti ai CdS che hanno accreditato l’iniziativa - che avranno frequentato il 75% delle lezioni e che avranno svolto la prova finale, verranno attribuiti i 3 CFU di tipologia D e verrà ugualmente consegnato l’attestato di partecipazione al corso. L’esito della prova finale non avrà alcuna ricaduta sull’attribuzione dei crediti formativi.
 
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni saranno aperte su Esse 3 dal 29 giugno al 23 luglio 2021.
I posti disponibili saranno 20 in totale, di cui 10 riservati agli utenti esterni e 10 riservati agli studenti iscritti ai CdS che hanno accreditato il corso (tutti i CdS triennali e magistrali del Dipartimento DiLLS).  In caso di eccedenza delle domande, la selezione avverrà in base all’ordine di arrivo delle richieste di partecipazione.
Si ricorda che per il conseguimento dei 3 CFU di tip. D, sarà necessario acquisire il 75% di presenze al corso in modalità sincrona.
 
Periodo e sede di svolgimento del corso
Il corso si svolgerà nell’arco di 6 settimane durante i mesi di settembre e ottobre 2021.
Ulteriori informazioni relative alla graduatoria definitiva, alle modalità di erogazione e ai giorni e orari del corso, verranno comunicate successivamente via mail dalla docente (silvia.zollo@univr.it) e saranno pubblicate su questa pagina

Allegati


Condividi