Convegno Internazionale del C.R.I.E.R. - Verona al centro dell’Europa: diplomazia, letteratura e arti al Congresso del 1822

  dal 09/11/22 al 11/11/22

Si allega il programma del Convegno internazionale del CRIER (9-11 novembre 2022), in occasione del bicentenario del Congresso di Verona del 1822, che vide riunirsi in città i sovrani e i più alti esponenti di diversi Paesi d’Europa per una discussione politica sui destini del Continente che faceva seguito al Congresso di Vienna del 1815.  

Il Convegno del CRIER intende esplorarne ed analizzarne le ricadute dal punto di vista urbanistico e artistico-culturale. La presenza di tanti importanti personaggi ha comportato da una parte uno sforzo importante, da parte delle grandi famiglie veronesi, per adeguare i loro storici palazzi ad accoglierli, e dall’altra una grande attività per animare le serate con spettacoli e manifestazioni che avevano fatto di Verona un grande teatro a scena aperta, con ripercussioni anche a livello internazionale. Si tratta di argomenti poco trattati finora, che potranno interessare gli studiosi come anche tutta la cittadinanza.   

Il Convegno è accreditato per studenti e dottorandi, secondo le precisazioni riportate nel programma.  

Allegati


Condividi