Lengua española y discurso político

Starting date
September 1, 2014
Duration (months)
60
Departments
Foreign Languages and Literatures
Managers or local contacts
De Beni Matteo
Keyword
politica, politica internazionale, propaganda, Guerra Civile spagnola, lingua spagnola

Il progetto di ricerca è dedicato allo spagnolo come lingua della politica e si realizzerà, per lo più, grazie alla disamina di testi giornalistici del XX e del XXI secolo. Il progetto si svilupperà lungo due direttrici:
1) Lo studio della ricezione e diffusione sulla stampa italiana delle notizie e della propaganda relative alla Guerra Civile spagnola. Questo filone di studio s'inserisce all'interno di un'attività di ricerca internazionale più ampia: il progetto I+D (Investigación y Desarrollo) Métodos de propaganda activa en la Guerra Civil: teatro, cine, poesía, música y prensa (Ministerio de Economía y Competitividad, codice FFI2013-40513-P), coordinato dal Prof. Emilio Peral Vega (Universidad Complutense de Madrid).
2) Lo studio delle voci di origine ispanica presenti nella stampa italiana con riferimento agli ambiti geopolitico, sociopolitico e diplomatico, tenendo in considerazione gli apporti critici sugli ispanismi nell'italiano e sulla “glottopolitica” (E. Arnoux). A questo secondo filone di ricerca partecipa la Dott.ssa Elena Dal Maso.
Importo previsto relativo alle missioni: 2000 € (FUR De Beni).

Project participants

Elena Dal Maso
Teaching Assistant
Matteo De Beni
Associate Professor
Research areas involved in the project
Lingua e linguistica spagnola
SPANISH LANGUAGE - Spanish Corpus Linguistics

Activities

Research facilities