Costituzione del Corpus del teatro francese del Rinascimento

Starting date
January 8, 2009
Duration (months)
24
Departments
Foreign Languages and Literatures
Managers or local contacts
Gorris Rosanna
URL
www.cinquecentofrancese.it
Keyword
Teatro, Cinquecento, Francia

La ricerca si inserisce nel progetto di pubblicare in edizione critica l'intero 'corpus' del teatro francese del Rinascimento presso la Casa editrice Leo S. Olschki, in collaborazione con le Presses Universitaires de France. I curatori di questa ampia impresa hanno rispettato nella pubblicazione il criterio sostanziale dell'ordine cronologico, che ripartisce i testi nei tre grandi periodi, legati alla personalità dei sovrani che si sono succeduti sul trono di Francia nel XVI secolo. La prima serie, dedicata alla tragedia e alla commedia dell'epoca di Enrico II e di Carlo IX, in nove volumi è già stata pubblicata. Anche i primi cinque volumi della seconda serie, dedicata alla tragedia e alla commedia dell'epoca di Enrico III, sono già disponibili: il primo documenta la produzione tragica francese dal 1574 al 1579, il secondo quella compresa fra il 1582 e il 1584, il terzo quella fra il 1582 e il 1584, il quarto la produzione dal 1585 al 1586, ed il quinto, di imminente uscita, la produzione degli anni 1586-1589. Va sottolineato che il prestigio della Casa Editrice Olschki, responsabile con le P.U.F. della stampa e della diffusione, garantisce una vasta circolazione internazionale all'iniziativa editoriale, che sta diventando punto di riferimento per il recupero in chiave critica dell'intera produzione teatrale francese del Cinquecento. Spesso i testi del Corpus sono infatti diventati testi di riferimento per gli esami per il conseguimento dell'Agrégation in Francia (ad esempio per La Taille e per altri autori del Rinascimento non disponibili in edizioni contemporanee).
I criteri di presentazione critica adottati fin dal primo volume si sono rivelati esaustivi e verranno mantenuti per la redazione delle 'Introduzioni': inserimento dell'autore e dell'opera nel contesto socio-culturale del tempo, attenzione ai valori letterari e poetici del testo, approfondita analisi filologico-stilistica, ricostruzione della fortuna dell'opera, redazione di una bibliografia critica ragionata.
Per la trascrizione dei testi si manterranno i recenti orientamenti filologici, già adottati per i volumi precedenti e omologhi a quelli della Collana dei 'Textes Français de la Renaissance', senza rinunciare però ad una modernizzazione oculata della grafia, nel rispetto di tutte le soluzioni metriche proposte dall'autore.
L'annotazione ai testi, particolarmente importante perché le opere oggetto di studio sono in buona parte note solo attraverso edizioni cinquecentesche, sarà al tempo stesso di tipo filologico e lessicale, di tipo esplicativo-culturale, e dedicata alla messa in luce delle fonti.
Il progetto biennale prevede la pubblicazione del volume VI e la preparazione dei volumi VII e VIII secondo il seguente programma :

II, 6. Vol. VI(1589):
Matthieu, Clytemnestre, 1589 - par R. Gorris Camos, M. Campanini et M. Mezzetti
Perrin, Sichem Ravisseur, 1589 - par G. Melis
Favre , Les Gordians et Maximins, 1589 - par J. Balsamo

II, 7. Vol. VII
La Comédie à l'époque d'Henri III (1576-1578) :
Le Loyer, Le muet insensé, 1576 - par A. Bettoni et D. Gentili
Belleau, La Reconnue, 1577- par M. Campanini
G. de Vivre, Les amours de Théseus et Dianire, 1577 - par S. D'Amico
Le Loyer, La Néphélococugie, 1578 - par R. Benedettini et Graiza Lana, con la collaborazione di A. Magalhaes
G. De Vivre, La fidélité nuptiale, 1578 - par P. De Capitani et M. Miotti

II, 8. Vol. VIII
(1580-1589) :
Chappuys, L'avare cornu (1580) par M. Miotti
Fr. D'Amboise, Les Neapolitaines (1584) par C. Mazouer
Perrin, Les Ecoliers (1586) par G. Melis
Voron, L'enfer poétique (1586) par R. Benedettini e di G. Lana
J. Bienvenu, Frère fecisti (1589) par R. Guerini
L'Unità di Verona ha inoltre organizzato, sempre in collaborazione con i membri delle due unità di Padova e di Perugia, un Convegno su :
Le Donne della Bibbia, la Bibbia delle Donne : teatro, letteratura e vita - Verona, 16-17 ottobre 2009(pubblicazione degli atti in corso)

Sponsors:

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Funds: assigned and managed by the department
Syllabus: PRIN

Project participants

Collaboratori esterni

Anna Bettoni
Università degli Studi di Padova Dipartimento di Studi linguistici e letterari Professore associato
Mariangela Miotti
Università degli Studi di Perugia Dipartimento di filosofia, linguistica e letterature Professore associato
Research areas involved in the project
Letteratura francese e letterature francofone
Romanic literature: French

Activities

Research facilities