Figure della donna artista nella narrativa francese dell'Ottocento

Starting date
January 1, 2005
Duration (months)
24
Departments
Foreign Languages and Literatures
Managers or local contacts
Colombo Laura Maria

La ricerca si propone di studiare le rappresentazioni della donna artista nei testi narrativi, di scrittori o scrittrici, dei decenni centrali dell’Ottocento, a partire da un corpus selezionato di testi.
A partire dal XVIII secolo, e a volte come sottogenere particolare del romanzo di formazione, il Künstlerroman acquista un’importanza direttamente proporzionale al ruolo che l’artista assume, o intende assumere, nella società contemporanea. Il testo narrativo costituisce allora ambito privilegiato per la discussione sulla scrittura o sull’arte, implementando le diverse formulazioni estetiche e filosofiche che si vanno sviluppando nell’Ottocento. La donna, in questo ambito, è assunta a musa ispiratrice, mentre più rari sono i Künstlerinromane, che le conferiscono una funzione creatrice. Sulla scia di Corinne e Consuelo, formulazioni archetipali non a caso opera di scrittrici esse stesse modello estremamente attivo nell’immaginario contemporaneo, molti altri testi tuttavia modulano il tema della donna artista, con gradazioni diverse rispetto al suo ruolo nella creazione estetica. Ciò che ci interesserà principalmente sarà lo studio di queste varie formulazioni, più numerose tra le scrittrici (Desbordes-Valmore, Louise Colet, Delphine de Girardin, André Léo, oltre naturalmente alle citate Mme de Staël e George Sand) ma presenti anche in autori come Balzac, Baudelaire, Flaubert, Gautier, Nerval o Zola.

Il programma prevede alcune tappe propedeutiche tese a:

individuare un corpus di testi narrativi del periodo considerato, attraverso i quali indagare le rappresentazioni della donna artista secondo diverse tipologie: scrittrice, pittrice, cantante, attrice, ballerina.
Individuare, a partire anche dalle ricerche sulla ricezione già effettuate, documenti atti a contestualizzare tali testi a livello socio-culturale.

Le tappe successive consisteranno nell’avviare e portare a compimento l’analisi dei testi sopracitati allo scopo di studiare criticamente come queste figure si pongono in rapporto agli altri romans de l’artiste, e se esistono differenze nel trattamento del personaggio maschile o femminile, o al livello del soggetto dell’enunciazione, anche rispetto alla doxa contemporanea.

La ricerca potrà avvalersi delle collezioni della Biblioteca del C.R.I.E.R. e Frinzi dell’Università di Verona, della Bibliothèque Nationale e della Bibliothèque Marguerite Durand di Parigi

1.4 Obiettivi che si intendono raggiungere:

Obiettivo della ricerca sarà costituire uno studio comparativo, secondo un’ottica socio-poetica, su una figura tematica poco studiata finora a livello trasversale, e che si innesta sulle ricerche più generali sulle rappresentazioni della donna nel romanzo femminile effettuate negli anni precedenti.


Sponsors:

Funds: assigned and managed by the department

Project participants

Laura Maria Colombo
Associate Professor
Research areas involved in the project
Letteratura francese e letterature francofone
Literature (General): Literary history

Activities

Research facilities