Lengua española y discurso político

Starting date
September 1, 2014
Duration (months)
60
Departments
Foreign Languages and Literatures
Managers or local contacts
De Beni Matteo
Keyword
politica, politica internazionale, propaganda, Guerra Civile spagnola, lingua spagnola

Il progetto di ricerca è dedicato allo spagnolo come lingua della politica e si realizzerà, per lo più, grazie alla disamina di testi giornalistici del XX e del XXI secolo. Il progetto si svilupperà lungo due direttrici:
1) Lo studio della ricezione e diffusione sulla stampa italiana delle notizie e della propaganda relative alla Guerra Civile spagnola. Questo filone di studio s'inserisce all'interno di un'attività di ricerca internazionale più ampia: il progetto I+D (Investigación y Desarrollo) Métodos de propaganda activa en la Guerra Civil: teatro, cine, poesía, música y prensa (Ministerio de Economía y Competitividad, codice FFI2013-40513-P), coordinato dal Prof. Emilio Peral Vega (Universidad Complutense de Madrid).
2) I modelli di rappresentazione degli ispanici nelle stampa italiana e lo studio degli ispanismi nel testo giornalistico, tenendo in considerazione gli apporti critici suglle voci della lingua spagnola diffuse in italiano. A quest'ultimo filone di ricerca partecipano la Dott.ssa Elena Dal Maso e la Dott.ssa Benedetta Binacchi.
Importo previsto relativo alle missioni: 3.000 € (FUR De Beni).

Project participants

Research areas involved in the project
Lingua e linguistica spagnola
Spanish Corpus Linguistics
Publications
Title Authors Year
De la "Revolución" al "desmerengamiento": la incorporación del léxico político cubano y centroamericano a la prensa digital italiana DAL MASO, Elena x
Los hispanismos en la prensa italiana de política internacional: el caso de la revista «Limes» DE BENI, Matteo 2019
La Guerra Civil española en la prensa italiana de la época: una aproximación DE BENI, Matteo 2016

Activities

Research facilities

Share