Tourist Company Economics and Management (2008/2009)

Course not running

Course code
4S00384
Name of lecturer
Vania Vigolo
Number of ECTS credits allocated
6
Academic sector
SECS-P/08 - MANAGEMENT
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
I semestre dal Oct 1, 2008 al Jan 17, 2009.

Lesson timetable

I semestre
Day Time Type Place Note
Monday 1:00 PM - 2:30 PM lesson Lecture Hall 2.4  
Tuesday 11:30 AM - 1:00 PM lesson Lecture Hall 2.4  

Learning outcomes

The course aims to present a managerial framework of the tourism phenomenon according to the main actors’ perspectives. Companies’, consumers’ and public operators’ points of view will be considered.

Syllabus

Introduzione al fenomeno turistico
- rilevanza del turismo nel sistema economico
- i concetti di filiera e settore nel turismo
- una prospettiva storica al turismo di massa
Il prodotto turistico
- il turismo come attività di servizio
- prospettiva singola e multidimensionale al servizio, il package turistico
Il nuovo turista
- il processo di scelta di un prodotto turistico
- evoluzione nei comportamenti turistici, i nuovi bisogni e le nuove motivazioni
- tipologie di turismo: leisure, business, culturale, enogastronomico, responsabile, sportivo ...
La località turistica
- il concetto di destinazione turistica
- il ruolo della programmazione nello sviluppo della destinazione, l’organo di governo
- capacità di carico e sostenibilità dello sviluppo turistico
Le imprese nel turismo
- esiste l’impresa turistica?
- le imprese del settore turistico: ricettività, trasporto, ristorazione…
- il sistema dell’intermediazione: tour operator e agenzie viaggi incoming e outgoing
- la disintermediazione e il turismo on line
Politiche di sviluppo turistico
- integrazione verticale e orizzontale
- differenziazione e leadership di costo
- collaborazione: reti e sistemi
- il ruolo dell’operatore pubblico nella promozione turistica
Prospettive sulla qualità nel turismo

BIBLIOGRAFIA

BIBLIOGRAFIA
- Cooper C., Fletcher J., Gilbert D., Shepherd R., Wanhill S., Economia del turismo. Teoria e pratica, Zanichelli, Bologna, 2002.
Per gli studenti frequentanti: tutto TRANNE i capitoli 16, 17, 18, 19. Le parti del libro andranno integrate con gli appunti delle lezioni, con il materiale di approfondimento messo a disposizione dalla docente sul sito di Facoltà, con i contenuti degli interventi dei testimoni privilegiati.
Per gli studenti non frequentanti: tutto TRANNE i capitoli 16, 18, 19.

Assessment methods and criteria

EXAM METHODS
A written test to assess accurate knowledge and a supplementary oral examination are required.