Business management [Turismo] (2007/2008)

Course not running

Course code
4S00124
Name of lecturer
Francesca Simeoni
Number of ECTS credits allocated
6
Academic sector
SECS-P/08 - MANAGEMENT
Language of instruction
Italian
Period
II semestre dal Feb 18, 2008 al May 31, 2008.

Lesson timetable

II semestre
Day Time Type Place Note
Monday 10:00 AM - 11:30 AM lesson Lecture Hall 2.4  
Tuesday 1:00 PM - 2:30 PM lesson Lecture Hall 2.4  
Wednesday 10:00 AM - 11:30 AM lesson Lecture Hall 2.4  

Learning outcomes

To provide the participants with the basic knowledge of a company’s nature, functions, operating logic, management and governance.
To introduce the issues and the main methods for defining a strategy to obtain competitive advantage, especially in a touristic businesses.

Syllabus

CHE COSA È UN’IMPRESA: APPROFONDIMENTI SUL SETTORE TURISTICO

– L’impresa come sistema relazionale
– L’impresa e l’ambiente in cui agisce
– I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
– La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
– L’impresa del settore turistico
– Risorse materiali ed immateriali dell’impresa
– L’impresa come processo decisionale: i criteri di efficienza ed efficacia
– Imprenditorialità e managerialità

I MODELLI QUANTITATIVI A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI

– Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
– Le analisi di convenienza di breve periodo: il margine di contribuzione ed il punto di equilibrio
– Il dimensionamento della capacità produttiva
– Le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti
– Le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento
– Il problema degli investimenti immateriali

LA GESTIONE STRATEGICA

– La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
– L’analisi del contesto competitivo
– Le possibili vie dello sviluppo
– La via della differenziazione competitiva
– I processi di diversificazione
– Le relazioni non competitive tra imprese

L’ORGANIZZAZIONE DELL’IMPRESA E LE RISORSE UMANE

– Il divenire dei modelli organizzativi
– Il ruolo delle persone: creatività e motivazione
– Sul significato di qualità nell’economia d’impresa: cenni sulla qualità nei servizi
LIBRI DI TESTO

- Simeoni F., Vigolo V., "Modelli per la valutazione della convenienza degli investimenti industriali", Giuffrè Editore, Milano, 2006
- Altre fonti bibliografiche indicate all’inizio delle lezioni (che verranno comunque pubblicate anche sul sito della dott.ssa Simeoni)
Inoltre:
per gli studenti frequentanti: appunti dalle lezioni
per gli studenti non frequentanti: S. Sciarelli, Estratto da Economia e gestione dell’impresa, Cedam, Padova, 2001,
limitatamente ai capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 18, 21, 22

Assessment methods and criteria

A written test to assess accurate knowledge and a supplementary oral examination are required. The test will include open questions for which specific answers are demanded.
It will be corrected in the immediately following days, according to the number of participants. The results of the written tests as well as the calendar of the oral examinations will be published on the website and in the notice board.