Business management [Commercio Internazionale] (2007/2008)

Course not running

Course code
4S00124
Name of lecturer
Francesca Simeoni
Number of ECTS credits allocated
6
Academic sector
SECS-P/08 - MANAGEMENT
Language of instruction
Italian
Period
II semestre dal Feb 18, 2008 al May 31, 2008.

Lesson timetable

II semestre
Day Time Type Place Note
Monday 1:00 PM - 2:30 PM lesson Lecture Hall 2.4  
Tuesday 11:30 AM - 1:00 PM lesson Lecture Hall 2.4  
Wednesday 1:00 PM - 2:30 PM lesson Lecture Hall 2.4  

Learning outcomes

To provide the participants with the basic knowledge of a company’s nature, functions, operating logics, management and governance.
To introduce the issues and the main methods for defining a strategy to obtain a competitive advantage in international competitive environment.

Syllabus

L’IMPRESA IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE

– L’impresa come sistema relazionale
– L’impresa e l’ambiente in cui agisce: approfondimenti sugli effetti della globalizzazione
– I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
– La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
– Risorse materiali ed immateriali dell’impresa
– L’impresa come processo decisionale: i criteri di efficienza ed efficacia
– Imprenditorialità e managerialità

I MODELLI QUANTITATIVI A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI

– Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
– Le analisi di convenienza di breve periodo: il margine di contribuzione ed il punto di equilibrio
– Il dimensionamento della capacità produttiva
– Le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti
– Le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento
– Il problema degli investimenti immateriali

LA GESTIONE STRATEGICA

– La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
– L’analisi del contesto competitivo internazionale
– Le possibili vie dello sviluppo
– Lo sviluppo internazionale
– La via della differenziazione competitiva
– I processi di diversificazione
– Le relazioni non competitive tra imprese

L’ORGANIZZAZIONE DELL’IMPRESA E LE RISORSE UMANE

– Il divenire dei modelli organizzativi in un contesto internazionale
– Il ruolo delle persone: creatività e motivazione
– Sul significato di qualità nell’economia d’impresa
LIBRI DI TESTO

- Simeoni F., Vigolo V., "Modelli per la valutazione della convenienza degli investimenti industriali", Giuffrè Editore, Milano, 2006
- Altre fonti bibliografiche indicate all’inizio delle lezioni (che verranno comunque pubblicate anche sul sito della dott.ssa Simeoni)
Inoltre:
per gli studenti frequentanti: appunti dalle lezioni
per gli studenti non frequentanti: S. Sciarelli, Estratto da Economia e gestione dell’impresa, Cedam, Padova, 2001,
limitatamente ai capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 18, 21, 22

Assessment methods and criteria

A written test to assess accurate knowledge and a supplementary oral examination are required. The test will include open questions for which specific answers are demanded.
It will be corrected in the immediately following days, according to the number of participants. The results of the written tests as well as the calendar of the oral examinations will be published on the website and in the notice board.