Tourist Company Economics and Management (2007/2008)

Course not running

Course code
4S00384
Name of lecturer
Vania Vigolo
Number of ECTS credits allocated
6
Academic sector
SECS-P/08 - MANAGEMENT
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
II semestre dal Feb 18, 2008 al May 31, 2008.

Lesson timetable

II semestre
Day Time Type Place Note
Monday 1:00 PM - 2:30 PM lesson Lecture Hall T.8  
Tuesday 8:30 AM - 10:00 AM lesson Lecture Hall 2.4  
Wednesday 11:30 AM - 1:00 PM lesson Lecture Hall 2.4  

Learning outcomes

The course aims to present a managerial framework of the tourism phenomenon according to the main actors’ perspectives. Companies’, consumers’ and public operators’ points of view will be considered.

Syllabus

Introduzione al fenomeno turistico
- rilevanza del turismo nel sistema economico
- i concetti di filiera e settore nel turismo
- una prospettiva storica al turismo di massa
Il prodotto turistico
- il turismo come attività di servizio
- prospettiva singola e multidimensionale al servizio, il package turistico
Il nuovo turista
- il processo di scelta di un prodotto turistico
- evoluzione nei comportamenti turistici, i nuovi bisogni e le nuove motivazioni
- tipologie di turismo: leisure, business, culturale, enogastronomico, responsabile, sportivo ...
La località turistica
- il concetto di destinazione turistica
- il ruolo della programmazione nello sviluppo della destinazione, l’organo di governo
- capacità di carico e sostenibilità dello sviluppo turistico
Le imprese nel turismo
- esiste l’impresa turistica?
- le imprese del settore turistico: ricettività, trasporto, PCO, attrattive
- il sistema dell’intermediazione: tour operator e agenzie viaggi incoming e outgoing
- la disintermediazione e il turismo on line
Politiche di sviluppo turistico
- integrazione verticale e orizzontale
- differenziazione e leadership di costo
- collaborazione: reti e sistemi
- il ruolo dell’operatore pubblico nella promozione turistica
Prospettive sulla qualità nel turismo
BIBLIOGRAFIA
- Cooper C., Fletcher J., Gilbert D., Shepherd R., Wanhill S., Economia del turismo. Teoria e pratica, Zanichelli, Bologna, 2002.
Per gli studenti frequentanti: tutto TRANNE i capitoli 9, 10, 16, 17, 18, 19 e parte VI (casi speciali). Le parti del libro andranno integrate con gli appunti delle lezioni, con il materiale di approfondimento messo a disposizione dalla docente sul sito di Facoltà, con i contenuti degli interventi dei testimoni privilegiati.
Per gli studenti non frequentanti: tutto TRANNE i capitoli 16, 17, 18, 19.

Assessment methods and criteria

A written test to assess accurate knowledge and a supplementary oral examination are required. The written test will include 5 open questions for which specific answers are demanded. The tests will be corrected in the same day or in the immediately following days. The results of the written tests as well as the calendar of the oral examinations will be published on the website and in the notice board. For attending students an ongoing evaluation will be organized.