Theory and Techniques of communication [Matricole pari] (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00916
Name of lecturer
Sandro Stanzani
Number of ECTS credits allocated
6
Academic sector
SPS/08 - SOCIOLOGY OF CULTURE AND COMMUNICATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st semester dal Oct 3, 2005 al Jan 21, 2006.

Lesson timetable

1st semester
Day Time Type Place Note
Monday 4:00 PM - 5:30 PM lesson Lecture Hall T.8  
Tuesday 1:00 PM - 2:30 PM lesson Lecture Hall 2.6  
Wednesday 11:30 AM - 1:00 PM lesson Lecture Hall T.8  

Learning outcomes

- Fornire una conoscenza dei meccanismi fondamentali della comunicazione interpersonale
- Offrire una rassegna delle principali caratterisitiche e problematiche della comunicazione mediata
- Presentare alcune delle tecniche di comunicazione connesse alla gestione e promozione dei servizi turistici

Syllabus

Il corso si articolerà presentando i seguenti contenuti:

La comunicazione interpersonale:
L’atto comunicativo
Struttura e funzioni della comunicazione
La comunicazione non verbale
La comunicazione delle emozioni
La conversazione
La comunicazione come processo di influenza
Seminario sulle tecniche di public speaking

La comunicazione mediata:
La struttura della comunicazione mediata: una nuova concezione dell’io e della sfera pubblica
I media studies
La credibilità nella comunicazione
La manipolazione del contenuto
Le strategie di coinvolgimento del pubblico
La realtà plasmata dai media: eventi, pseudo-eventi e fattoidi
Seminario sulla comunicazione giornalistica

La comunicazione in ambito turistico:
Gli elementi di base di una campagna di comunicazione
La comunicazione degli enti turistici pubblici
La comunicazione degli alberghi
La comunicazione delle agenzie di viaggio e dei tour operator
La comunicazione dei ristoranti
Seminario su un’esperienza di comunicazione turistica

Bibliografia

Testi per la prova di valutazione
- Dispense del docente su: struttura e funzioni della comunicazione, comunicazione non verbale, conversazione, comunicazione delle emozioni, l’influenza e la manipolazione, la comunicazione mediata, la manipolazione nei media, la credibilità, la realtà plasmata dai media, la comunicazione nelle organizzazioni turistiche.
- Ricci Bitti P.E., Zani B., La comunicazione come processo sociale, Bologna, Il Mulino.
- Cogno E., Dall’Ara G., Comunicazione e tecnica pubblicitaria nel turismo, Milano, Angeli

Uno a scelta tra i seguenti:
- Thompson J.B., Mezzi di comunicazione e modernità. Una teoria sociale dei media, Bologna, il Mulino.
- Gili G., Il problema della manipolazione: peccato originale dei media?, Milano, Angeli.

I seminari sono a frequenza obbligatoria, chi non partecipa ai due terzi delle ore deve portare all’esame il saggio: Cortini M., La costruzione discorsiva della meta turistica: uno studio di psicolinguistica applicata, in “Rivista di psicolinguistica applicata”, II, 3, 2002.

Assessment methods and criteria

Al fine di agevolare gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta al termine del corso sui contenuti presenti nei testi: Ricci Bitti, Zani e Cogno, Dall’Ara, seguita da una prova orale sul testo a scelta. Possono partecipare alla prova scritta anche i non frequentanti. La valutazione riportata nella prova scritta ha validità di un anno accademico (cioè sino a febbraio del 2007). Chi non sostiene la prova di esonero scritta deve sostenere tutto il programma all’orale.