Spanish Literature III (2005/2006)

Course not running

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso verterà sulla letteratura spagnola dei Secoli d’oro (XVI e XVII) approfondendo in particolare il teatro.

Syllabus

Il corso si articola in due moduli: il primo costituisce un’introduzione storico culturale, mentre il secondo affronterà le problematiche critico-letterarie specifiche del teatro spagnolo dei Secoli d’oro. Gli studenti sono tenuti a preparare due moduli.
Il programma vale anche per gli studenti non frequentanti.

MODULO 1 (CFU 3: ore 24). Introduzione storico-culturale ai Secoli d’oro della Letteratura spagnola.

Bibliografia
- B. Benassar, La España de los Austrias, Barcelona, Crítica, 2001.
- E. L. Rivers, Poesía lírica del Siglo de Oro, Madrid, Cátedra, 1994.

Manuale di storia della letteratura
- F. B. Pedraza Jiménez – M. Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2002. pp.114-161.

MODULO 2 (CFU 3: ore 24). Il teatro spagnolo dei Secoli d’oro.

Bibliografia

a) Testi
- Lope de Vega, Peribáñez y el Comendador de Ocaña, ed. de Juan María Marín, Madrid, Cátedra, 1992 o successive.
- Tirso de Molina, El burlador de Sevilla y convidado de piedra, ed. de Joaquín Casalduero, Madrid, Cátedra, 1987 o successive.
- Pedro Calderón de la Barca, La vida es sueño, ed. de M. Ruano de la Haza, Madrid, Clásicos Castalia, 1994 o successive.

Le introduzioni delle edizioni indicate, tra le più economiche e valide in commercio, consultabili anche presso la Biblioteca del Dipartimento, costituiscono parte integrante del programma.

b) Letture di approfondimento
- José Antonio Maravall, Teatro y literatura en la sociedad barroca, Barcelona, Editorial Crítica, 1990 o successive.
- Francisco Rico, Breve biblioteca de autores españoles, Barcelona, Seix Barral, 1990 o successive. I capitoli da studiare verranno indicati a lezione.
- AA.VV (a cura di M.G. Profeti), L’età d’oro della letteratura spagnola, 2 volumi: Il Cinquecento e Il Seicento, Firenze, La Nuova Italia, 1997.
Si vedano in particolare le pp. 405-437 del volume Il Cinquecento e le pp. 3-53, pp. 77-197 e pp. 209-226 del volume il Seicento.

Si suggerisce agli studenti di colmare eventuali lacune sulla storia e sulla geografia della penisola iberica, delle colonie spagnole e soprattutto sulla geografia politica dell’Europa del XVI e del XVII secolo. Tali conoscenze sono indispensabili per sostenere l’esame.


Assessment methods and criteria

L’esame consiste in una prova orale e va sostenuto interamente in lingua spagnola.

Share