Spanish Literature I (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00853
Name of lecturer
Antonella Gallo
Number of ECTS credits allocated
6
Other available courses
Academic sector
L-LIN/05 - SPANISH LITERATURE
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st semester dal Oct 3, 2005 al Jan 21, 2006.

Lesson timetable

Learning outcomes

Attraverso la lettura di opere di poesia, teatro e narrativa il corso si propone di individuare e sviluppare gli aspetti significativi della letteratura, e più in generale della cultura spagnola, del periodo studiato con il sussidio di una metodologia critica.

Syllabus

PARTE 1. Storia della letteratura spagnola: L'età moderna e contemporanea dal Romanticismo alla fine della Guerra Civile.

Manuali
- F.B. Pedraza Jiménez e M. Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 1997 (capp. 6-9)
- C. Alvar, J.C. Mainer e R. Navarro, Storia della letteratura spagnola. L'età contemporanea (vol. II), Torino, Einaudi, 2000.
- M.G. Profeti, a cura di, L'età contemporanea della letteratura spagnola: il Novecento, Firenze, La Nuova Italia, 2001, pp. 1-343.

PARTE 2. Lettura testi.

La preparazione dell'esame comporta la lettura di 6 testi (i nn° 3, 5, 7 anche in traduzione italiana, gli altri in lingua originale). Il n° 1, opera teatrale, è disponibile anche in video presso il CLA. I testi nn° 6 e 7 sono in alternativa. Tutti sono reperibili in spagnolo in edizioni accessibili (si consigliano le edizioni Cátedra o Castalia, con le relative introduzioni). Traduzioni disponibili: Misericordia, Milano, Tea, 1991; Il defunto va di gala, a cura di P. Ambrosi, Pisa, Edizioni ETS, 1999; R. Alberti, Degli angeli, a cura di V. Bodini, Torino, Einaudi, 1966 e succ. ristampe (anche in V. Bodini, vol. I, cit. in bibliografia); M. de Unamuno, Nebbia, Roma, Fazi, 1997.

Testi
1 - G. Zorrilla, Don Juan Tenorio.
2 - G.A. Bécquer, Rimas.
3 - B. Pérez Galdós, Misericordia.
4 - M. De Unamuno, Niebla.
5 - R. Del Valle-Inclán, Las galas del defunto.
6 - F. García Lorca, Romancero gitano.
7 - R. Alberti, Sobre los ángeles.

Opere critiche
- V. Bodini, I poeti surrealisti spagnoli, (introduzione), Torino, Einaudi, 1988
- P. Salinas, Literatura española. Siglo XX, Madrid, Alianza, 2001

Testi di consultazione
- A. Marchese, Dizionario di retorica e stilistica, Milano, Mondadori, 1981
- A. Marchese, L'officina del racconto, Milano, Mondadori, 1983
- A. Marchese, L'officina della poesia, Milano, Mondadori, 1985

Dizionari
- L. Tam, Dizionario spagnolo italiano, Milano, Hoepli, 1997
- M. Moliner, Diccionario de uso del español, Madrid, Gredos, 1999

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno indicate durante il corso. In particolare per gli studenti frequentanti sarà predisposta una dispensa con materiali di integrazione ed approfondimento del programma indicato.

Assessment methods and criteria

Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta di fine corso riguardante la storia della letteratura (Parte 1). Per chi supera la prova di fine corso, l’esame orale, da sostenere negli appelli previsti dalla Facoltà, verterà esclusivamente sulla Parte 2, ovvero la lettura e il commento dei testi in programma. L’esame si svolgerà in italiano, ma è richiesta una competenza linguistica adeguata alla lettura e comprensione dei testi in lingua spagnola. Per gli studenti non frequentanti valgono le indicazioni bibliografiche sopra indicate facendo presente che l’esame non è suddivisibile in moduli.

Share