Teacher qualification courses (PAS)

Current year courses

LE LETTERATURE IBERICHE DI FRONTE ALLA CRISI: IDENTITÀ E INTEGRAZIONE
Il corso si propone di studiare e riflettere su alcuni aspetti legati all’attuale panorama letterario e culturale delle letterature iberiche; in particolare il corso si concentrerà sul tema della crisi, parola che sta caratterizzando in modo evidente non solo la produzione artistica spagnola contemporanea, ma anche la stessa società iberica, modificandone abitudini e comportamenti in maniera sostanziale. Nel corso verrà presentato un corpus di opere che appartengono a diversi generi letterari (narrativa, teatro, poesia, reportage), ma che vertono tutte sul tema proposto, la crisi quindi. Oltre all’originalità del corpus (la “letteratura della crisi” è una produzione ancora in evoluzione, con nessi legati a questioni fondamentali come l’identità, i flussi migratori e l’integrazione), ai partecipanti verranno forniti gli strumenti critici necessari per poter ampliare le conoscenze riguardanti il contesto storico-culturale in cui questa letteratura nasce e si alimenta. Il corso si propone inoltre di strutturare il materiale di lavoro con una finalità estremamente pratica, ossia consentire ai partecipanti l’acquisizione di nuovi contenuti e materiali didattici facilmente spendibili nella realtà concreta dell’aula.
 
NORMA/E: LO SPAGNOLO D’OGGI NEI TESTI ORALI E SCRITTI
Il corso si propone di fornire ai docenti degli strumenti metodologici di riflessione teorico-pratica sul concetto di norma della lingua spagnola, a partire dalla sua ormai riconosciuta pluralità. Se da una parte, infatti, lo spagnolo gode di una norma ufficialmente panhispánica e dunque necessariamente plurale e policentrica, dall’altra è sempre più evidente l’emergere della varietà neutra o internazionale come modello didattico spesso avvertito – non senza riluttanza – come preferibile, in virtù del suo maggior valore strumentale e comunicativo. Il corso si svolgerà in modalità seminariale e prevederà, pertanto, sia riflessioni teoriche sulle implicazioni di questo nuovo assetto normativo in ambito glottodidattico sia attività pratiche rivolte a) all’analisi di materiali didattici esistenti, b) alla progettazione di nuovi, c) all’uso delle nuove tecnologie, che oltre a fornire ai docenti un adeguato aggiornamento orientato a un modello futuro di didattica, rappresentano un’importante chiave per la riflessione sull’adeguatezza del modello normativo da insegnare, dal momento che appianano le distanze geografiche e accrescono la convergenza linguistica.
 
TEACHING LITERATURE AND CULTURE WHILE DEVELOPING LINGUISTIC AWARENESS
Il corso si propone di fornire strumenti innovativi per l’insegnamento della lingua e letteratura inglese, alla luce delle più recenti teorie critiche post-strutturaliste, decostruttiviste e dei cultural studies. I diversi approcci teorico metodologici saranno posti in relazione con gli obiettivi formativi dell’insegnamento nell’ambito scolastico, con particolare attenzione al rapporto tra la letteratura e tematiche di attualità e tra la letteratura ed altri mezzi espressivi. Il corso proporrà altresì una riflessione sul rapporto tra i contenuti e la lingua attraverso la quale essi vengono veicolati, e sul ruolo della lingua nella rappresentazione dell’identità culturale attraverso la letteratura da una parte, e i mezzi di espressione multimediale dall’altra. Il corso si svolgerà in modalità seminariale: ad una riflessione teorica sui contenuti si affiancheranno attività a piccoli gruppi tese a facilitare la valorizzazione di esperienze pregresse al fine di un’integrazione dei contenuti nelle competenze di progettazione e nella pianificazione didattica.
 

Courses not currently running

Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Studying