Speaker:
P. Grossi et alii
Friday, November 4, 2022
at
2:00 PM
A pochi mesi dall’emanazione delle modifiche normative seguite al recepimento della Direttiva (UE) 2019/790 e dall'uscita delle Linee guida del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND), l’obiettivo di questo workshop è di offrire a tutti, specialisti del settore e non, un incontro formativo.
Esperti del tema tratteranno le recenti modifiche normative nell'ambito della digitalizzazione e divulgazione del patrimonio culturale italiano e risponderanno alle domande del pubblico.
Focus del workshop saranno le riproduzioni dei beni culturali (opere d'arte, monumenti, reperti/scavi archeologici, beni librari e archivisti, etc.), il loro riuso e divulgazione.
Il workshop è promosso nell'ambito del Progetto di Eccellenza “Le Digital Humanities applicate alle Lingue e Letterature Straniere” del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e dal Sistema bibliotecario di Ateneo, in collaborazione con Wikimedia Italia.
Sarà possibile partecipare sia in presenza[1] che da remoto[2]
E' aperta già nelle settimane precedenti il workshop una informale "raccolta quesiti" che verranno sintetizzati e proposti ai relatori durante la discussione finale[3].
[1] Aula B - Silos di Ponente - Polo Santa Marta - Università di Verona - via Cantarane 4 -
Vai alla mappa
[3] Scrivere a: piergiovanna.grossi@univr.it
Agli studenti dei corsi di Lingue e Letterature Straniere verrà riconosciuto 1 CFU D (iscrizioni su Esse 3). Per le modalità di accreditamento si veda
questa pagina.