Primo Levi entre France et Italie. Regards croisés

Speaker:  Sophie Nezri-Dufour (Aix-Marseille Université) - Fabio Levi (Università di Torino, Direttore del Centro Internazionale di Studi Primo Levi)
  Wednesday, October 19, 2022 at 10:00 AM Aula Olimpia

La Giornata di Studi Primo Levi entre France et Italie: regards croisés si inserisce nell’ambito del Seminario dottorale L’Alphabet de la Shoah. Memoria e Narrazione, organizzato presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Verona dal 2014 (cfr. https://www.dlls.univr.it/?ent=iniziativa&id=9085).

           Sophie Nezri-Dufour, maître de conférences in Littérature et civilisation italiennes contemporaines, specialista dell’opera di Primo Levi, presenterà una comunicazione dal titolo: Matière et esprit, violence et culture: l’antagonisme de Jacob et Esaü dans l’œuvre de Primo Levi, in cui analizzerà la presenza delle due celebri figure bibliche nell’opera dello scrittore torinese. Giacobbe e Esaù si riveleranno dei riferimenti intellettuali ed etici all’indomani della deportazione, prova di un ritorno laico sui testi del giudaismo nel dopo-Shoah. Fabio Levi, Professore ordinario di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Torino e Presidente del Centro Internazionale di Studi Primo Levi, presenterà un intervento dal titolo: Primo Levi, un’anima di “invidiabile capienza”, in cui, a partire dalla citazione di Philippe Roth, leggerà l’opera di Primo Levi, ed in particolare il racconto di Auschwitz e la riflessione sullo sterminio, come un intreccio di diverse dimensioni fra loro inscindibili, che danno all’opera e allo scrittore nuova luce e risvolti più profondi. 

               La Giornata di Studi è organizzata da Rosanna Gorris Camos, professore ordinario di Letteratura Francese dell’Università di Verona, e da Francesca Dainese, assegnista di ricerca presso l’Università di Padova. L’evento è sostenuto dal Dottorato in Lingue e Letterature straniere, dal Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Verona e dal CAER - Centre Aixois d’Etudes Romanes dell’Université Aix-Marseille.

 

La Giornata di Studi avrà luogo presso l’aula Olimpia del Palazzo di Lingue e Lettere dell’Università di Verona, Via San Francesco 22, 37129, dalle ore 10h00 e sarà trasmessa anche su zoom. Per informazioni e iscrizioni, mailto: francesca.dainese@unipd.it oppure rosanna.gorris@univr.it.

Title Format  (Language, Size, Publication date)
Locandina  pdfpdf (it, 366 KB, 27/09/22)

Programme Director
Rosanna Gorris

Publication date
September 27, 2022