Publications

L’inglese come lingua di comunicazione globale. Quali implicazioni per la classe di lingue?  (2014)

Authors:
Vettorel, Paola
Title:
L’inglese come lingua di comunicazione globale. Quali implicazioni per la classe di lingue?
Year:
2014
Type of item:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Language:
Italiano
Format:
A Stampa
Referee:
Name of journal:
LEND, LINGUA NUOVA DIDATT.
ISSN of journal:
1121-5291
N° Volume:
XLIII
Number or Folder:
1
Page numbers:
53-60
Keyword:
World Englishes - ELF - EIL; ELT
Short description of contents:
La diffusione globale della lingua inglese, la sua diversificazione e pluralizzazione, e il ruolo di lingua franca di comunicazione che sta sempre più assumendo hanno importanti implicazioni anche in ambito glottodidattico. Diversamente da qualche decina di anni fa, l’incontro con le diverse varietà della lingua inglese avviene quotidianamente grazie ad una mobilità allargata, che si realizza non solo ‘in presenza’ per ragioni di studio, lavoro o svago, ma anche attraverso i media e le nuove tecnologie, in particolare per le giovani generazioni. La classe di lingua non costituisce più l’unico momento di contatto con la lingua straniera: sempre più frequentemente, infatti, l’apprendimento della lingua inglese si interseca con il suo uso in situazioni comunicative diversificate, che comprendono con grande probabilità più parlanti non-nativi che nativi, in cui l’inglese funge da lingua franca (ELF) di comunicazione. Le implicazioni glottodidattiche di questa mutata e complessa realtà sono molteplici, sia in termini più prettamente linguistici che culturali. Appare di fondamentale importanza includere nelle prassi didattiche momenti di riflessione legati alle diverse realtà socio-linguistiche in cui la lingua inglese si è sviluppata che possano collegarsi anche alla realtà esperienziale dei nostri studenti. Un approccio, quindi, che tenga conto dei profondi cambiamenti che l’inglese ha visto negli ultimi decenni, e che possa fornire agli apprendenti strumenti adeguati per utilizzare la lingua come mezzo di comunicazione in contesti che sono sempre più interculturali e plurilingui.
Product ID:
87050
Handle IRIS:
11562/697164
Deposited On:
May 17, 2015
Last Modified:
November 4, 2022
Bibliographic citation:
Vettorel, Paola, L’inglese come lingua di comunicazione globale. Quali implicazioni per la classe di lingue? «LEND, LINGUA NUOVA DIDATT.» , vol. XLIII , n. 12014pp. 53-60

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Related projects
Title Department Managers
Inglese come Lingua Franca (ELF): implicazioni in ambito glottodidattico Department Lingue e Letterature Straniere Paola Vettorel
<<back

Activities

Research facilities

Share