Publications

Cultura, culture, intercultura: approcci nella classe di lingua inglese  (2011)

Authors:
Vettorel, Paola
Title:
Cultura, culture, intercultura: approcci nella classe di lingua inglese
Year:
2011
Type of item:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tipologia ANVUR:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Language:
Italiano
Format:
A Stampa
Book Title:
La formazione in lingua inglese dei docenti di scuola primaria. Esperienze e proposte.
Publisher:
Coop Libraria Editrice Università di Padova
ISBN:
9788861298224
Page numbers:
87-102
Keyword:
insegnamento/apprendimento cultura; lingua inglese; intercultura; formazione docenti; scuola primaria
Short description of contents:
Vari fattori, tra cui la sua diffusione a livello globale, hanno modificato ambiti di riferimento e di utilizzo della lingua inglese, che si è ormai diversificata in una pluralità di Englishes. Inoltre, il suo ruolo di lingua franca di comunicazione tra parlanti di diverse lingue e culture fa sì che l’inglese sia impiegato sempre più in contesti di comunicazione interculturali. In termini didattici, quindi, il modello del parlante nativo non può più costituire l’unico punto di riferimento, sia in termini linguistici che culturali: proposte e attività didattiche che si pongano in un’ottica di educazione plurilingue e pluriculturale possono infatti rispondere in modo più adeguato ai contesti in cui gli allievi di oggi si troveranno ad utilizzare la lingua inglese. L’articolo si incentra su alcune proposte in questo senso, che includono: percorsi elaborati dalle corsiste frequentanti uno dei corsi di formazione in servizio per la lingua inglese alla scuola primaria, risorse presenti all’interno della piattaforma INDIRE Punto-edu, e altri possibili modelli operativi per lo sviluppo di percorsi interculturali nella classe di lingua inglese alla scuola primaria.
Product ID:
77626
Handle IRIS:
11562/433145
Deposited On:
August 24, 2013
Last Modified:
November 4, 2022
Bibliographic citation:
Vettorel, Paola, Cultura, culture, intercultura: approcci nella classe di lingua inglese La formazione in lingua inglese dei docenti di scuola primaria. Esperienze e proposte.Coop Libraria Editrice Università di Padova2011pp. 87-102

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Related projects
Title Department Managers
Inglese come Lingua Franca (ELF): caratteristiche e contesti d'uso, possibili implicazioni in ambito glottodidattico Department Lingue e Letterature Straniere Paola Vettorel
<<back

Activities

Research facilities

Share