Publications

Strategie comunicative, plurilinguismo e ELF  (2010)

Authors:
Vettorel Paola
Title:
Strategie comunicative, plurilinguismo e ELF
Year:
2010
Type of item:
Articolo in Rivista
Tipologia ANVUR:
Articolo su rivista
Nations of authors:
ITALIA
Language:
Italiano
Format:
A Stampa
Referee:
Name of journal:
LEND, LINGUA NUOVA DIDATT.
ISSN of journal:
1121-5291
N° Volume:
Anno XXXIX
Number or Folder:
3
Page numbers:
13-23
Keyword:
strategie comunicative, plurilinguismo, English as a lingua franca
Short description of contents:
I processi di multi e plurilinguismo e il ruolo di lingua franca di comunicazione (ELF) che l'inglese ha assunto hanno implicazioni importanti per l'insegnamento e l'apprendimento. Da un lato il riconoscimento delle potenzialità di intersecazione sistemica e positiva del repertorio di un parlante plurilingue, e dall'altro il ruolo di ELF user che gli apprendenti assumono sempre più frequentemente e precocemente, rendono fondamentale una riflessione in termini di pratica glottodidattica. La ricerca nel campo dell'ELF mostra come l'attenzione alla comunicazione efficace, infatti, sia molto più rilevante che l'aderenza alla forma in termini di modello di parlante nativo. In questo contesto, quindi, l'inclusione nella classe di lingue di attività volte esplicitamente allo sviluppo di strategie comunicative e della competenza strategica appaiono di fondamentale importanza.
Product ID:
63577
Handle IRIS:
11562/344062
Deposited On:
March 30, 2012
Last Modified:
November 2, 2016
Bibliographic citation:
Vettorel Paola, Strategie comunicative, plurilinguismo e ELF «LEND, LINGUA NUOVA DIDATT.» , vol. Anno XXXIX , n. 32010pp. 13-23

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

Related projects
Title Department Managers
Inglese come Lingua Franca (ELF): caratteristiche e contesti d'uso, possibili implicazioni in ambito glottodidattico Department Lingue e Letterature Straniere Paola Vettorel
Inglese come Lingua Franca (ELF), inglese come Lingua Internazionale (EIL): caratteristiche e contesti d'uso, possibili in ambito glottodidattico Department Lingue e Letterature Straniere Paola Vettorel
<<back

Activities

Research facilities