Publications

Dalla didattica alla certificazione linguistica e ritorno. Come la valutazione certificatoria influisce sull’insegnamento del tedesco oggi  (2023)

Authors:
Bertollo, Sabrina
Title:
Dalla didattica alla certificazione linguistica e ritorno. Come la valutazione certificatoria influisce sull’insegnamento del tedesco oggi
Year:
2023
Type of item:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tipologia ANVUR:
Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Language:
Italiano
Format:
A Stampa
Book Title:
Didattica delle lingue e valutazione. Tra società, scuola e università
Publisher:
Pisa University Press
ISBN:
9788833398495
Page numbers:
391-400
Keyword:
DaF; certificazione linguistica, washback, valutazione
Short description of contents:
Grazie anche ad una specifica politica europea, nel corso degli anni la valutazione certificatoria sta acquisendo un riconoscimento crescente (Novello, 2009), che non è però privo di insidie etiche ed epistemologiche (Balboni, 2017). La progressiva identificazione dell’obiettivo di apprendimento con il superamento di una prova standardizzata, anche in contesto scolastico, in una prima fase coinvolgeva quasi esclusivamente l’inglese, ma si sta estendendo rapidamente anche alle seconde lingue comunitarie, portando ad un notevole cambiamento nella didattica e nella valutazione (Moonen, 2013). Obiettivo delpresente contributo è quello di indagare l’influenza che la valutazione certificatoria sta avendo sulla didattica della lingua tedesca nel contesto scolastico italiano, con particolare attenzione al triennio della scuola secondaria e ai livelli B del CEFR (Goethe Zertifikat e DSD). Per fare questo vengono presi in esame alcuni materiali didattici, vengono confrontati i descrittori del CEFR e delle rubriche valutative delle certificazioni con le indicazioni nazionali. Si analizzano poi i punti di forza della valutazione certificatoria, quali l’indipendenza e la trasparenza, ma si prendono anche in esame possibili criticità quali il fattore “addestramento alla prova” e il rischio di sacrificio della riflessione metalinguistica. Ci si chiede infine se la direzione di sviluppo di questa didattica porti realmente al “sapere la lingua”.
Product ID:
135734
Handle IRIS:
11562/1109686
Last Modified:
October 16, 2023
Bibliographic citation:
Bertollo, Sabrina, Dalla didattica alla certificazione linguistica e ritorno. Come la valutazione certificatoria influisce sull’insegnamento del tedesco oggi Didattica delle lingue e valutazione. Tra società, scuola e universitàPisa University Press2023pp. 391-400

Consulta la scheda completa presente nel repository istituzionale della Ricerca di Ateneo IRIS

<<back

Activities

Research facilities

Share