mercoledì,
Ore 11.00
- 13.00,
RICEVIMENTO
Ricevimento in studio (I piano Palazzo di Lingue, stanza 1.6) il mercoledì dalle 11.00 alle 13.00 (in collegamento zoom soltanto per ragioni seriamente motivate alla docente e in ogni caso previo appuntamento via e-mail).
Si raccomanda comunque di controllare sempre che non sia stata pubblicata una nota di spostamento d'orario dovuto a impegni istituzionali o a eventi imprevisti, relativo al giorno in cui si intende usufruire del ricevimenti
NB: Il ricevimeno di mercoledì 07/06 è anticipato a lunedì 5/06 dalle 15.00 alle 17.00
DIDATTICA PRIMO E SECONDO SEMESTRE 2022-2023:
Lezioni impartite nella sola modalità in presenza. La docente, come sempre, mette a disposizione il programma per non-frequentanti per coloro impossibilitati a frequentare in aula (cfr. "Didattica" sulla pagina personale della docente nel sito internet del Dipartimento).
N.B.: si raccomanda l'iscrizione al Moodle del corso, dove verranno pubblicati eventuali materiali integrativi, o link a materiali in rete, comunicazioni, ecc. inerenti al corso. Si invitano inoltre i partecipanti a tenere monitorati gli avvisi nella home page del sito di Dipartimento (https://www.dlls.univr.it/?ent=avviso) nonché la propria casella di posta elettronica istituzionale (…@studenti.univr.it).
**Gli studenti iscritti ai corsi, che dovessero trovarsi nella settimana di isolamento prevista dalla normativa anti-covid, possono rivolgersi alla docente per ricevere informazioni e supporto relativi alle lezioni mancate, previa compilazione dell'apposito modulo di certificazione e di richiesta supporto (cfr. coronavirus Info studenti).
Those students who might be in the one-week isolation required by the anti-covid law, may receive information and support relative to the missed classes, by filling in the official module certifying their condition and furthering their request for support.
INDICAZIONI AI LAUREANDI:
Gli argomenti degli elaborati e delle tesi magistrali si decidono insieme alla docente e i tempi di realizzazione sono decisi dall'effettiva progressione del lavoro.
Susanna Zinato insegna Letteratura Inglese e Letterature Anglofone. Nella didattica e nella ricerca il suo approccio fortemente ermeneutico e testuale attinge agli strumenti della retorica e della teoria letteraria così come agli apporti provenienti dagli studi dei contesti (storico-filosofico-culturali e, latamente, epistemici), nonché dalla teoria postcoloniale. Si è occupata, soprattutto, di : romanzo tardo-modernista; teatro della Restaurazione;i legami tra retorica, teorie del linguaggio e cultura libertina nell' Inghilterra della prima modernità; studi comparati di testi di letteratura inglese/anglofona e letteratura italiana; traduzione, stilistica del roman fou, narrativa e teatro coloniale/postcoloniale in lingua inglese con particolare attenzione all'area sudafricana. (Per informazioni più dettagliate si veda alle voci "Ricerca" e "Pubblicazioni" nella pagina personale).
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 59.
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Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
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Letteratura Inglese, Letterature anglofone | A partire da un'orizzonte diacronico rispettoso della storia letteraria in cui collocare l'analisi centrata sulle specificità del linguaggio letterario del singolo testo preso in esame e sui contesti di produzione che lo hanno sotteso, l'ambito generale di competenza della docente verte sulla letteratura (compresa quella teatrale) inglese e su autori della letteratura anglofona (soprattutto sudafricana). Tra gli ambiti via via privilegiati: il romanzo tardo-modernista di V. Woolf,il teatro della Restaurazione, retorica e cultura libertina della prima modernità, stilistica e retorica del roman fou, il tema della follia nella letteratura anglofona postcoloniale,letture comparate di testi/autori italiani e anglofoni (Ferrante Pallavicino e Anonimo libertino del '600, Ennio Flaiano e J.M. Coetzee),la traduzione (in particolare, degli scritti sulla letteratura russa di Vladimir Nabokov), il tema della vergogna nella letteratura anglofona postcoloniale. Autori privilegiati: Virginia Woolf,John Vanbrugh, John Wilmot earl of Rochester, Janet Frame, Bessie Head, J.M. Coetzee. L'approccio fortemente ermeneutico fa tesoro degli strumenti della retorica e della teoria letteraria così come degli apporti provenienti dagli studi dedicati ai fenomeni epistemico-contestuali (culturali, storico-politici). Sul versante della letterature anglofone, imprescindibile è l'apporto proveniente dagli Studi e dalle teorie postcoloniali. |
Letteratura inglese e letterature anglofone
Critical Theory & Poetics |
Madness in Postcolonial Fiction in English | Studio della narrativa postcoloniale in lingua inglese attraversata dal tema della follia, tema che amplifica potentemente l'alienazione e la psicopatologia connaturata all'deologia e alla pratica del colonialismo, caricandola di una forza di messa in discussione capace di mettere a nudo urgenze politiche, oltre che morali ed esistenziali. |
Letteratura inglese e letterature anglofone
Critical Theory & Poetics |
Rhetoric and Libertinism in Restoration theatre and culture | Studio dei legami tra retorica, teatro e cultura libertina nell'Inghilterra del Secondo Seicento |
Letteratura inglese e letterature anglofone
Critical Theory & Poetics |
Shame in colonial/postcolonial literature in English | Studio del tema della vergogna che, connaturato all'in-unumano messo in scena nel teatro coloniale e perpetrato sino ai nostri giorni in nuove versioni, ha percorso decadi di letteratura coloniale/postcoloniale, in maniera diretta o indiretta.Le riflessioni critiche che confluiscono nel suddetto studio, attraverso la collaborazione con studiosi internazionali, mira ad indagare sia la vergogna 'bianca', quella dei colonizzatori e dei loro 'contaminati' discendenti, sia la vergogna dei colonizzati, nata dalle politiche di potere e bio-potere esercitate sui loro corpi e sulle loro menti. La riflessione sul rapporto tra vergona e scrittura letteraria è un argomento parallelo che si vuole affrontare. Quasi superfluo sottolineare l'urgenza di un tema che i rifugiati e i richiedenti asilo oggi in fuga dalle ex colonie ripropongono con forza. |
Letteratura inglese e letterature anglofone
Critical Theory & Poetics |
Stylistcs and rhetoric of the postcolonial roman fou; | Studio del roman fou postcoloniale in lingua inglese di area neo-zelandese (Janet Frame) e, soprattutto, sudafricana (Bessie Head) affrontato con gli strumenti della stilistica e della retorica, sostanziato dalla necessaria attenzione ai contesti culturali-storico-politici di produzione. |
Letteratura inglese e letterature anglofone
Stylistics |
Carica | Organo collegiale |
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componente | Collegio dei Docenti del Dottorato in Letterature Straniere, Lingue e Linguistica A.A. 2020/2021 - Dipartimento Lingue e Letterature Straniere |
componente | Collegio dei Docenti del Dottorato in Lingue e Letterature Straniere A.A. 2022/2023 - Dipartimento Lingue e Letterature Straniere |
associato | Collegio dei Docenti del Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Straniere Moderne |
Collegio dei Docenti del Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Straniere Moderne - Dipartimento Lingue e Letterature Straniere | |
Collegio Didattico di Lingue e Letterature Straniere - Dipartimento Lingue e Letterature Straniere | |
Commissione Ricerca - Dipartimento Lingue e Letterature Straniere | |
associato | Consiglio del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere - Dipartimento Lingue e Letterature Straniere |
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