RICEVIMENTO
Il ricevimento in studio (I piano Palazzo di Lingue, stanza 1.6) sarà il mercoledì dalle 11.00 alle 13.00 in presenza (in collegamento zoom soltanto per ragioni seriamente motivate alla docente e in ogni caso previo appuntamento via e-mail).
Si raccomanda comunque di controllare sempre che non sia stata pubblicata una nota di spostamento d'orario dovuto a impegni istituzionali o a eventi imprevisti, relativo al giorno in cui si intende usufruire del ricevimento.
Il ricevimento di mercoledì 18 maggio è sospeso per impegni convegnistici della docente
DIDATTICA SECONDO SEMESTRE
Le lezioni del secondo semestre si svolgeranno secondo le modalità adottate dall'ateneo e, segnatamente, in presenza, a maggior ragione considerando 1) che è garantita l'occupazione dell'aula al 100/100 della capiernza e 2) che si è entrati in zona bianca e che dal 31 marzo cessa lo stato di emergenza che le aveva rese necessarie.NB: In nessun modo la sola visione delle lezioni videoregistrate (qualora persistessero) costituisce frequenza alle lezioni, che è garantita dalla presenza in aula ad almeno il 70/% delle lezioni. In caso di seria difficoltà o impossibilità alla frequenza, la docente, come sempre, mette a disposizione il programma per studenti non-frequentanti (in quest'ultimo caso si raccomanda comunque di prendere contatto con la docente prima di preparare l'esame).
Per prenotare il posto in aula tramite l’App Univr Lezioni tutte le informazioni in proposito sono disponibili a questo link: https://www.univr.it/it/app-univr-lezioni.
N.B.: si raccomanda l'iscrizione al Moodle del corso, dove verranno pubblicati eventuali materiali integrativi, o link a materiali in rete, comunicazioni, ecc. inerenti al corso. Si invitano inoltre i partecipanti a tenere monitorati gli avvisi nella home page del sito di Dipartimento (https://www.dlls.univr.it/?ent=avviso) nonché la propria casella di posta elettronica istituzionale (…@studenti.univr.it).
Susanna Zinato insegna Letteratura Inglese e Letterature Anglofone. Nella didattica e nella ricerca il suo approccio fortemente ermeneutico e testuale attinge agli strumenti della retorica e della teoria letteraria così come agli apporti provenienti dagli studi dei contesti (storico-filosofico-culturali e, latamente, epistemici), nonché dalla teoria postcoloniale. Si è occupata, soprattutto, di : romanzo tardo-modernista; teatro della Restaurazione;ilegami tra retorica, teorie del linguaggio e cultura libertina nell' Inghilterra della prima modernità; studi comparati di testi di letteratura inglese/anglofona e letteratura italiana; traduzione, stilistica del roman fou, narrativa coloniale/postcoloniale in lingua inglese. (Per informazioni più dettagliate si veda alle voci "Ricerca" e "Pubblicazioni" nella pagina personale).
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 54.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Letteratura Inglese, Letterature anglofone | A partire da un'orizzonte diacronico rispettoso della storia letteraria in cui collocare l'analisi centrata sulle specificità del linguaggio letterario del singolo testo preso in esame e sui contesti di produzione che lo hanno sotteso, l'ambito generale di competenza della docente verte sulla letteratura (compresa quella teatrale) inglese e su autori della letteratura anglofona (soprattutto sudafricana). Tra gli ambiti via via privilegiati: il romanzo tardo-modernista di V. Woolf,il teatro della Restaurazione, retorica e cultura libertina della prima modernità, stilistica e retorica del roman fou, il tema della follia nella letteratura anglofona postcoloniale,letture comparate di testi/autori italiani e anglofoni (Ferrante Pallavicino e Anonimo libertino del '600, Ennio Flaiano e J.M. Coetzee),la traduzione (in particolare, degli scritti sulla letteratura russa di Vladimir Nabokov), il tema della vergogna nella letteratura anglofona postcoloniale. Autori privilegiati: Virginia Woolf,John Vanbrugh, John Wilmot earl of Rochester, Janet Frame, Bessie Head, J.M. Coetzee. L'approccio fortemente ermeneutico fa tesoro degli strumenti della retorica e della teoria letteraria così come degli apporti provenienti dagli studi dedicati ai fenomeni epistemico-contestuali (culturali, storico-politici). Sul versante della letterature anglofone, imprescindibile è l'apporto proveniente dagli Studi e dalle teorie postcoloniali. |
Letteratura inglese e letterature anglofone
Critical Theory & Poetics |
Madness in Postcolonial Fiction in English | Studio della narrativa postcoloniale in lingua inglese attraversata dal tema della follia, tema che amplifica potentemente l'alienazione e la psicopatologia connaturata all'deologia e alla pratica del colonialismo, caricandola di una forza di messa in discussione capace di mettere a nudo urgenze politiche, oltre che morali ed esistenziali. |
Letteratura inglese e letterature anglofone
Critical Theory & Poetics |
Rhetoric and Libertinism in Restoration theatre and culture | Studio dei legami tra retorica, teatro e cultura libertina nell'Inghilterra del Secondo Seicento |
Letteratura inglese e letterature anglofone
Critical Theory & Poetics |
Shame in colonial/postcolonial literature in English | Studio del tema della vergogna che, connaturato all'in-unumano messo in scena nel teatro coloniale e perpetrato sino ai nostri giorni in nuove versioni, ha percorso decadi di letteratura coloniale/postcoloniale, in maniera diretta o indiretta.Le riflessioni critiche che confluiscono nel suddetto studio, attraverso la collaborazione con studiosi internazionali, mira ad indagare sia la vergogna 'bianca', quella dei colonizzatori e dei loro 'contaminati' discendenti, sia la vergogna dei colonizzati, nata dalle politiche di potere e bio-potere esercitate sui loro corpi e sulle loro menti. La riflessione sul rapporto tra vergona e scrittura letteraria è un argomento parallelo che si vuole affrontare. Quasi superfluo sottolineare l'urgenza di un tema che i rifugiati e i richiedenti asilo oggi in fuga dalle ex colonie ripropongono con forza. |
Letteratura inglese e letterature anglofone
Critical Theory & Poetics |
Stylistcs and rhetoric of the postcolonial roman fou; | Studio del roman fou postcoloniale in lingua inglese di area neo-zelandese (Janet Frame) e, soprattutto, sudafricana (Bessie Head) affrontato con gli strumenti della stilistica e della retorica, sostanziato dalla necessaria attenzione ai contesti culturali-storico-politici di produzione. |
Letteratura inglese e letterature anglofone
Stylistics |
Carica | Organo collegiale |
---|---|
componente | Collegio dei Docenti del Dottorato in Letterature Straniere, Lingue e Linguistica A.A. 2020/2021 - Dipartimento Lingue e Letterature Straniere |
componente | Collegio dei Docenti del Dottorato in Lingue e Letterature Straniere A.A. 2021/2022 - Dipartimento Lingue e Letterature Straniere |
associato | Collegio dei Docenti del Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Straniere Moderne |
Collegio dei Docenti del Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Straniere Moderne - Dipartimento Lingue e Letterature Straniere | |
Collegio Didattico di Lingue e Letterature Straniere - Dipartimento Lingue e Letterature Straniere | |
Commissione Ricerca - Dipartimento Lingue e Letterature Straniere | |
associato | Consiglio del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere - Dipartimento Lingue e Letterature Straniere |