Ludovica Boi

LBfoto,  October 16, 2021
Position
PhD student
Student
Foreign Literatures and Languages - 39° ciclo (October 1, 2023 - September 30, 2026)
Academic sector
L-LIN/13 - GERMAN LITERATURE
E-mail
ludovica|boi*univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.
Personal web page
https://univr.academia.edu/LudovicaBoi
Curriculum

Ludovica Boi (Roma, 1992) è attualmente Dottoranda di ricerca in Letteratura tedesca e Cultrice della materia in Scienze umane presso l’Università di Verona. Nello stesso Ateneo è stata Assegnista per il progetto «HEALING - HEALth and Illness in Nietzsche and the Greeks», indagando parallelamente le opere teoriche e l’epistolario di Nietzsche sui temi della salute e della malattia (da luglio 2021 a giugno 2023). Nel 2020 è stata borsista di ricerca presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (IISF) di Napoli, con un progetto sulle fonti della metafisica giovanile di Giorgio Colli. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Filosofia presso La Sapienza di Roma; ha ottenuto una borsa di studio DAAD e diverse borse di formazione IISF; è socia del Centro Studi Giorgio Colli e della European Association of Religion (EuARe). È, inoltre, segretaria del Gruppo Nietzsche Verona e redattrice della rivista scientifica «Filosofia italiana». I suoi interessi di ricerca riguardano il pensiero contemporaneo, con particolare attenzione all’estetica, alla fenomenologia della religione e al rapporto tra filosofia e letteratura. È autrice della monografia Il mistero dionisiaco in Giorgio Colli. Linee per una interpretazione (Stamen 2020) e di vari saggi e articoli apparsi su riviste e volumi collettanei. Attualmente la sua ricerca ha per oggetto il laboratorio filosofico di Robert Musil, in particolare l’espressione letteraria di problemi filosofici in Der Mann ohne Eigenschaften.

 

Principali temi e direzioni di ricerca:

  • L’estetica di Nietzsche nel suo rapporto con il problema di salute-malattia
  • La filosofia di Giorgio Colli
  • La ricezione delle nozioni di mito e simbolo in alcuni filosofi italiani contemporanei (Giorgio Colli, Gianni Carchia)
  • La relazione tra misticismo e filosofia (Jakob Böhme)
  • La relazione tra letteratura e filosofia (Giacomo Leopardi, Robert Musil)

Modules

Modules running in the period selected: 0.
Click on the module to see the timetable and course details.


News for students

There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details: only in this way will you be able to receive notification of all the notices from your teachers and your secretariat via email and soon also via the Univr app.

MyUnivr
 




Other positions held
Share