Il passato imprevedibile. La nostalgia dell’URSS nella letteratura russa del XXI° secolo
Il mio progetto di ricerca approfondisce l’influenza della nostalgia dell’Unione Sovietica nella letteratura russa del XXI° secolo. Attraverso l’analisi tematica e stilistica di testi appartenenti a generi letterari diffusi in Russia dal 2000 al 2017 (romanzo storico, new sincerity e distopia), l’obiettivo è dimostrare che le manipolazioni ideologiche dell’epoca sovietica da parte del potere politico russo attuale hanno modificato il significato finora attribuito al prefisso “post-” nell’espressione “letteratura russa post-sovietica.” Mi propongo, inoltre, di indagare il legame tra nostalgia e letteratura alla luce di memory studies, trauma studies e postcolonial studies.
Supervisor: Prof. Manuel Boschiero (Università degli Studi di Verona). Co-supervisor: Prof. Ivan Posokhin (Comenius University, Bratislava)
Lara Righi è dottoranda in Lingue e letterature straniere (curriculum Letterature e culture straniere) presso l’Università degli Studi di Verona. I suoi interessi di ricerca riguardano la letteratura russa del secolo corrente, in particolare la letteratura post-sovietica in relazione a Postmodernismo, postcolonialismo, memory studies e trauma studies.
Modules running in the period selected: 0.
Click on the module to see the timetable and course details.
Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********