Veronica Girolami

Foto,  October 15, 2023
Position
PhD student
Student
Ph.D. in Linguistics - 39° ciclo (October 1, 2023 - September 30, 2026)
Academic sector
- - -
E-mail
veronica|girolami*univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.

Ph.D. in Linguistics - 39° ciclo (October 1, 2023 - September 30, 2026)

Doctorate research program

Il mio progetto si propone di analizzare la competizione tra i vari tipi di allineamento riscontrati nel sistema verbale romanzo e comprendere la natura sintattica di marcatori di allineamento quali la selezione dell’ausiliare e l’accordo del participio passato. Inoltre, il progetto indagherà la variazione crosslinguistica nell'accettabilità della cliticizzazione di ne in combinazione con i fenomeni menzionati. In definitiva, si intende proporre un’analisi sintattica che spieghi i fenomeni connessi alla struttura argomentale e alla competizione tra diversi pattern di allineamento, adottando una prospettiva di microvariazione romanza.


My project aims to investigate the competition among the various alignment types found in the Romance verbal system and to understand the syntactic nature of alignment markers such as auxiliary selection and past participle agreement. Additionally, the project will investigate cross-linguistic variation in the acceptability of ne cliticization in combination with the aforementioned phenomena. Ultimately, the goal is to propose a syntactic analysis that explains the phenomena related to argument structure and the competition between different alignment patterns, adopting a microvariation approach within the Romance languages.

Tutor: Prof. Andrea Padovan (Università di Verona)

Co-tutor: Prof. Linda Badan (Università di Padova) 

Office Hours

Il ricevimento per gli studenti di Fondamenti di glottologia e linguistica generale si tiene tutti i venerdì dalle 17.00 alle 19.00 in Aula 2.05 (Laboratorio di Linguistica Applicata).

 

 

Curriculum

Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere nel 2019 con una tesi sul contatto linguistico in parlanti italo-canadesi di seconda generazione e, successivamente, mi sono laureata in Linguistica nel 2022 con una tesi sulla sintassi di ne come diagnostica di inaccusatività. Attualmente sono iscritta al programma di dottorato in Linguistica presso l'Università di Verona. I miei interessi di ricerca riguardano la sintassi delle lingue romanze, la struttura argomentale, le heritage languages e la linguistica storica.


I graduated in Foreign Languages and Literatures in 2019 with a thesis on language contact in Italo-Canadian heritage speakers. I subsequently graduated in 2022 in linguistics with a thesis on the syntax of ne as a diagnostic of unaccusativity. Currently, I am enrolled in the PhD program in Linguistics at the University of Verona. My research interests concern Romance syntax, argument structure, heritage languages, and historical linguistics.  

Modules

Modules running in the period selected: 0.
Click on the module to see the timetable and course details.


Di seguito sono elencati gli eventi e gli insegnamenti di Terza Missione collegati al docente:

  • Eventi di Terza Missione: eventi di Public Engagement e Formazione Continua.
  • Insegnamenti di Terza Missione: insegnamenti che fanno parte di Corsi di Studio come Corsi di formazione continua, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, Corsi di perfezionamento, Master e Scuole di specializzazione.




Share