Daniele Speziari

foto,  10 maggio 2021
Qualifica
Incaricato alla ricerca
Settore disciplinare
- - -
Ufficio
Palazzo di Lingue,  Piano Secondo,  Stanza 2.08
Telefono
+39 045802 8324
E-mail
daniele|speziari*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Curriculum

Daniele Speziari, dottore di ricerca dell'Università degli Studi di Milano e dell'Université de Reims Champagne-Ardenne, è stato tra il 2014 e il 2020 assegnista e borsista presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Verona, e dal 2015 al 2021 ha insegnato Linguistica Francese e Traduzione tra Francese e Italiano presso la Fondazione Università di Mantova. Dal 1 settembre 2021 è ricercatore di Lingua Francese (SSD L-LIN/04) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara. Nel 2018 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale per le funzioni di professore associato (settore concorsuale 10/H1, Lingua, Letteratura e Cultura francese). È segretario del Gruppo di Studio sul Cinquecento Francese, membro del progetto PRIN « Costituzione del corpus del teatro francese del Rinascimento » (coord. Rosanna Gorris Camos) e del progetto di ricerca DUBI, « Du Bellay et l'Italie » (nell'ambito del progetto di eccellenza « Le Digital Humanities applicate alle lingue e letterature straniere », Università di Verona, Dipartimento di Lingue e letterature straniere). È autore della monografia La Plume et le pinceau: Nicolas Denisot, poète et artiste de la Renaissance (1515-1559) (Ginevra, Droz, 2016), di un'edizione critica dell'Agamemnon di Roland Brisset (pubblicata in La tragédie à l'époque de Henri IV (1589), "Théâtre français de la Renaissance", III serie, vol. 1, Firenze, Olschki, 2020), e di oltre venti articoli, molti dei quali pubblicati in prestigiose sedi nazionali e internazionali. 

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 3.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

MyUnivr
 

Gruppi di ricerca

Gruppo di Studio sul Cinquecento francese
Il Gruppo di Studio sul Cinquecento Francese si propone di valorizzare e diffondere gli studi sul Cinquecento francese in una prospettiva europea, e in particolare franco-italiana. Gli argomenti oggetto di riflessione e di studio riguardano l'espressione letteraria nelle sue diverse forme (poesia, narrativa, teatro…), la storia delle idee e la storia politica e religiosa del Rinascimento.
Progetti
Titolo Data inizio
Progetto di eccellenza: Le Digital Humanities applicate alle lingue e letterature straniere 01/01/18
Rerum prudentia custos: poésie, religion et science à la Cour de Savoie 01/06/16