Littératures francophones (2020/2021)

Codice insegnamento
4S002991
Docente
Rosanna Gorris
Coordinatore
Rosanna Gorris
crediti
6
Settore disciplinare
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE
Lingua di erogazione
Francese
Sede
VERONA
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 15-feb-2021 al 29-mag-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel percorso di approfondimento teorico, critico e metodologico dello studio delle letterature francofone previsto nel biennio di laurea magistrale. Si prefigge quindi di sviluppare competenze teorico-critiche in una prospettiva sia storica che critica con una particolare attenzione alle letterature dei paesi francofoni, alla letteratura dell’esilio e della diaspora, alla varietà dell’espressione culturale e linguistica che connota tali letterature. Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio approfondito e critico autori francofoni "venus d’ailleurs", provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei. Il docente intende inoltre fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici necessari all’analisi letteraria e linguistica dei testi presi in esame. Le lezioni, tenute in lingua francese, hanno inoltre lo scopo di migliorare il livello linguistico dei discenti. Le lezioni si svolgeranno con delle lezioni frontali e attraverso attività di carattere seminariale. Saranno inoltre organizzati dei corsi di recupero. Alla fine del corso lo studente conoscerà le linee principali delle letterature francofone prese in esame, conoscerà in modo approfondito e critico autori e testi studiati nel corso. Sarà inoltre capace di esprimere in lingua francese gli argomenti del corso.

Programma

Descendre dans la nuit : écritures de la profondeur

*Textes


Leila SLIMANI, Le Pays des autres, Paris, Gallimard, 2020

Jakuta ALIKAVAZOVIC, L’avancée de la nuit, Paris, Editions de l’Olivier, 2017

Lydie SALVAYRE, Marcher jusqu’au soir, Paris, Stock, 2019

Marie NDIAYE, Y penser sans cesse, Paris, L'Arbre vengeur, 2011

H. BAUCHAU, L’enfant bleu, Arles, Actes Sud, 2004

M. FERMINE, Un été surréel, Montréal, Michel Lafon, 2018


** Textes critiques

G. CURRY, Toubab La! Literary Representations of Mixed-Race Characters in the African Diaspora, Cambridge Scholars Pub, Newcastle, 2007.

R. LEYRIS, « Le Pays des autres », de Leïla Slimani : les fracas de l’histoire marocaine », Le Monde, 5 mars 2020.

S. BIKIALO, « Ordre et inquiétude du discours dans le discours littéraire contemporain: Portrait de l’écrivain en animal domestique de Lydie Salvayre », dans L'Analyse du discours : de la théorie à la pratique (dir. A. Kieliszczyk et E. Pachocinska), Varsovie, Wydawnictwa Uniwersytetu Warszawskiego, 2014, pp. 13-28.

W. MOTTE, « Lydie Salvayre's Literature », Fiction Now: The French Novel in the Twenty-First Century, Champaign, Dalkey Archive Press, 2008, pp. 91-110.

J. LAMBERT, Henry Bauchau, une poésie de l'existence, Amay - Bruxelles, L’Arbre à paroles - Midis de la Poésie, 2015

I. GABOLDE, La lumière de l’Enfant bleu, une écoute entre prose et poésie, « Francofonia », n. 42, Henry Bauchau: Voix et vocation de l'écriture (Primavera 2002), pp. 99-114

A.GEFEN, Réparer le monde. La littérature française face au XXIe siècle, Paris, José Corti, 2017


Secondo Semestre

Ricevimento
Consultare il calendario disponibile in segreteria, affisso in Dipartimento o nelle pagine della docente sul sito http://www.dlls.univr.it/?ent=persona&id=937&lang=it.
Per ogni problema urgente rivolgersi al seguente indirizzo mail: rosanna.gorris@univr.it.

Modalità d'esame

La valutazione avverrà tramite:
* accertamento orale delle conoscenze relative al Corso. Saranno oggetto di valutazione: la qualità dell'espressione orale in francese, la chiarezza e la coerenza dell'argomentazione, la completezza delle informazioni e la capacità di approfondire criticamente le conoscenze acquisite.

L’évaluation finale aura lieu par:
* vérification des connaissances sur l’ensemble du programme.
Critères d'évaluation: qualité de l'expression orale, clarté et cohérence de l'argumentation, richesse des informations et capacité d'approfondissement critique.

Materiale didattico

Documenti