Il principale obiettivo formativo dell’insegnamento è fornire una preparazione specializzata in chiave comparatistica della letteratura spagnola nelle sue metodologie critiche e di interpretazione del testo. Le competenze e abilità acquisite si rivolgeranno ad approcci interdisciplinari, allo studio di metodologie critiche riguardanti la lettura, la traduzione e l’analisi critica di testi in lingua straniera e alla produzione scritta di livello elevato. In tal modo lo studente acquisirà competenze nell’esposizione in lingua spagnola, sia a livello dei contenuti, sia dei processi critici in contesti intertestuali e interculturali, anche in vista di un possibile approccio professionale di livello elevato e di ulteriori sviluppi in ambito accademico, quali il Dottorato di Ricerca. I risultati dell’apprendimento attesi sono i seguenti: - Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente avrà acquisito avanzate conoscenze in merito alla storia della letteratura e della cultura spagnola nelle sue diverse espressioni: nelle forme, nei generi e nelle prospettive critiche. - Conoscenza e capacità di comprensione “applicate”: lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze storico-letterarie e gli strumenti teorici, didattici e metodologici acquisiti negli ambiti professionali della ricerca, dell’insegnamento delle lingue e delle letterature, della traduzione e della divulgazione letteraria, della cooperazione internazionale e della promozione culturale.
Motivos y estructuras narrativas: teoría y práctica en la novela del Renacimiento español
Il corso intende sviluppare l'analisi del sottogenere del romanzo cavalleresco spagnolo a partire da una impostazione di storia e morfologia delle forme narrative (i motivi). Si partirà da una considerazione storica sul ruolo del romanzo cavalleresco nel romanzo occidentale, nelle forme di novel e romance (Pavel, Le vite del romanzo; Mazzoni, Teoria del romanzo) e dalla centralità dell’avventura come nodo cardinale di lunghissima durata. Il percorso toccherà problemi come la struttura della trama, il ruolo della suspense, la serialità delle saghe. Oltre ai testi critici esplicitamente in programma, si farà cenno a una più vasta bibliografia critica di riferimento:
Bachtin M., Estetica e romanzo, Torino, Einaudi. 1979.
Brooks, Peter. Trame: intenzionalità e progetto nel discorso narrativo. Torino G. Einaudi, 2004
Calabrese, Stefano. La suspense, Roma Carocci, 2016
Meneghelli, Donata. Senza fine: sequel, prequel, altre continuazioni: il testo espanso. Milano Morellini, 2018
Moretti, Franco. La letteratura vista da lontano, Torino G. Einaudi, 2005
Textos:
Antología de libros de caballerías castellanos http://www.cervantesvirtual.com/obra/antologia-de-libros-de-caballerias-castellanos/
Herramientas críticas orientativas:
Cesare Segre, Tema/motivo/ in Avviamento all'analisi del testo letterario Torino: Einaudi, 2019
(Se pondrán a disposición materiales en la plataforma e-learning)
Historia de la literatura e historias de la novela:
L. Rodríguez Cacho, Manual de historia de la literatura española. Vol. I, Siglos XIII-XVII, Castalia
Guido Mazzoni, Teoria del romanzo Bologna Il Mulino, 2011 (solo capp. I e II)
Thomas G. Pavel, Le vite del romanzo, Milano-Udine, Mimesis, 2015 (en esp.: Representar la existencia. El pensamiento de la novela, Barcelona, Critica)
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Cesare Segre | Avviamento all’analisi del testo letterario | Einaudi | 1979 | ||
Thomas G. Pavel | Le vite del romanzo | Mimesis | 2015 | ||
Lina Rodriguez Cacho | Manual de historia de la literatura española. Vol. I, Siglos XIII-XVII, | Castalia | 2015 | ||
Guido Mazzoni | Teoria del romanzo | Il Mulino | 2011 |
Examen oral al final del curso. Durante el curso informes escritos según la disponibilidad del estudiante.
Los informes y los exámenes orales finales serán en español y tienen por objeto verificar la propiedad del lenguaje, las habilidades analíticas y la profundidad de los conocimientos adquiridos.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********