L’insegnamento mira a trasmettere le principali competenze del metodo filologico, coniugate alla prassi editoriale (anche digitale); per incrementare le competenze filologiche sono previsti studi di casi editoriali specifici (di testi antichi e moderni), esemplari rispetto ai problemi che l’edizione di un testo pone.
Al termine del corso lo studente sarà in grado riconoscere le principali questioni editoriali sottese alla pubblicazione di un testo e di individuare le modalità di edizione più congeniali per i testi presi in esame.
1. Parte generale: Istituzioni di Filologia (problemi e metodi)
Cos'è un'edizione critica; metodi di edizione: critica delle varianti (metodi antiquati, metodo del Lachmann e revisioni successive); filologia d'autore; filologia di testi a stampa.
2. Esempi e applicazione di metodi editoriali:
a) studio di un' edizione lachmanniana;
b) un esempio "difficile" di edizione: la "Commedia" di Dante Alighieri;
c) Analisi di alcune edizioni d'autore (il Decameron di Boccaccio, il Canzoniere di Petrarca, gli Idilli di Leopardi e le Raccolte Poetiche di Ernesto Calzavara).
3. Filologia e prassi editoriale nell'era del digitale.
Bibliografia:
P. Stoppelli, Filologia della letteratura italiana, Roma, Carocci, 2019.
P. Italia-G. Raboni, Che cos'è la filologia d'autore, Roma, Carocci, 2010.
Ulteriori materiali bibliografici (in formato PDF, caricati nella piattaforma moodle dell'insegnamento) saranno forniti nel corso delle lezioni e costituiranno parte integrante dell'esame.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente per concordare il programma d'esame.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Paola Italia - Giulia Raboni | Che cos'è la filologia d'autore (Edizione 9) | Carocci | 2019 | 978-8-8430-5585-2 | Capp. 1 e 2. Del cap. 3 solo i parr. 3.1, 3.4 e 3.5. |
Pasquale Stoppelli | Filologia della letteratura italiana | Carocci | 2019 | 978-8-843-09433-2 | Capp. 1-8 + Q1 (La tradizione della Commedia) e Q5 (La filologia e il digitale) |
L'esame si svolgerà in forma orale e ha lo scopo di verificare l'acquisizione degli argomenti del corso e la capacità degli studenti di leggere e comprendere le diverse tipologie di edizione critica analizzate.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********