L’insegnamento si inserisce nel percorso di approfondimento teorico, critico e metodologico dello studio delle letterature francofone previsto nel biennio di laurea magistrale. Si prefigge quindi di sviluppare competenze teorico-critiche relative in una prospettiva sia storica che critica con una particolare attenzione alle letterature dei paesi francofoni, alla letteratura dell’esilio e della diaspora, alla varietà dell’espressione culturale e linguistica che connota tali letterature. Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio approfondito e critico di autori francofoni "venus d’ailleurs", provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei. Il docente intende inoltre fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici necessari all’analisi letteraria e linguistica dei testi presi in esame. Le lezioni, tenute in lingua francese, hanno inoltre lo scopo di migliorare il livello linguistico dei discenti. Le lezioni si svolgeranno con delle lezioni frontali e attraverso attività di carattere seminariale. Saranno inoltre organizzati dei corsi di recupero. Alla fine del corso lo studente dovrà mostrare di conoscere le linee principali delle letterature francofone prese in esame, di conoscere in modo approfondito e critico autori e testi studiati nel corso. Dovrà inoltre essere capace di esprimere in lingua francese gli argomenti del corso.
La valse des identités
Textes
Irène NÉMIROVSKY, Les Chiens et les Loups. Roman, Paris, Le Livre de Poche, 2008
Irène NÉMIROVSKY, Œuvres complètes, Introduction, présentation et annotation des textes par O. PHILIPPONNAT, Paris, Le Livre de Poche, 2011
Romain GARY, Education européenne, Paris, Gallimard, “Folio”, n. 1001
Andrej MAKINE, L'Archipel d'une autre vie, Paris, Le Seuil, 2016
Textes critiques
Maxime Decout, Écrire la judéité. Enquête sur un malaise dans la littérature française, Seyssel, Champ Vallon, 2015, pp. 304
Susan RUBIN SULEIMAN, La question Némirovsky : Vie, mort et héritage d'une écrivaine juive dans la France du XXe siècle, Paris, Éditions Albin Michel, 2017
Riccardo BENEDETTINI, «Les Chiens et les Loups» di Irène Némirovsky: per una risposta sull'esilio, Venus d'ailleurs. Ecrire l'exil en français, Publifarum, n. 17, pubblicato il 27/02/2012, consultato il 19/08/2018, url: http://publifarum.farum.it/ezine_articles.php?id=209
Elena QUAGLIA, « L’Enfant génial » di Irène Némirovsky: il problema delle origini tra appartenenza, allontanamento e impossibile ritorno, Enfances francophones, Publifarum, n. 22, pubblicato il 06/12/2014, consultato il 19/08/2018, url: http://publifarum.farum.it/ezine_articles.php?id=302
EAD., "Les Jardins de Tauride. Une nouvelle inachevée d'Irène Némirovsky", Studi Francesi, n. 180, septembre-décembre 2016, pp. 454-487
EAD., « Au-delà de la haine de soi juive : la judéité “d’interrogation” d’Irène Némirovsky », Revue italienne d’études françaises [En ligne], 7 | 2017, http://journals.openedition.org/rief/1462 ; DOI : 10.4000/rief.1462
Guy AMSELLEM, Romain Gary. Les métamorphoses de l'identité, Paris, L'Harmattan, 2008
Catherine Douzou, « Récit et récits dans Éducation européenne », Roman 20-50. Revue d’étude du roman du XXe siècle, n° 32, déc. 2001
Agata Sylwestrzak-Wszelaki, Andreï Makine, l'identité problématique, Paris, L'Harmattan, coll. « Critiques littéraires », 2010, 255 pp.
L'esame consiste in un colloquio orale in lingua francese.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********