L’insegnamento si inserisce nel percorso di approfondi-mento teorico, critico e metodologico dello studio della letteratura francese previsto nel biennio di laurea magi-strale. Esso si prefigge dunque di sviluppare competenze teorico-critiche in una prospettiva sia storica che metodologica. Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio approfondito e critico della letteratura france-se dal Rinascimento alla letteratura contemporanea at-traverso un percorso tematico e critico che dalla lettera-tura antica arriverà alla letteratura francese dell’extrême contemporain.
La docente intende inoltre fornire agli studenti gli stru-menti teorici e metodologici necessari all’analisi lettera-ria e linguistica dei testi presi in esame. Le lezioni, tenu-te in lingua francese, hanno inoltre lo scopo di perfezionare il livello linguistico dei discenti. Le lezioni si svolgeranno con delle lezioni frontali e attraverso attività di carattere seminariale, Saranno inoltre organizzati dei corsi di recupero. Alla fine del corso lo studente dovrà mostrare di conoscere le linee principali della letteratura francese, di conoscere in modo approfondito e critico autori e testi studiati nel corso. Dovrà inoltre essere capace di esprimere in lingua francese gli argomenti del corso.
Feuillages : écrire le végétal dans la littérature française
Textes
Joachim du BELLAY, L’Olive, éd. Tina Caldarini, Genève, Droz, 2002
Jacques GRÉVIN, La Gélodacrye et les 24 sonnets romains, éd. Michèle Clément, PU de Saint-Etienne, 2001
Guillaume du BARTAS, La Sepmaine, éd. Y. Bellenger, Paris, STFM, 1983
Bernardin de Saint-Pierre, Paul et Virginie, Paris, Gallimard, “Folio classique”, n. 4064
BALZAC, Le lys dans la vallée, Paris, Gallimard, “Folio classique”, n. 4123
Barbey d’Aurevilly, Œuvres romanesques complètes, Paris, Gallimard, coll. “Bibliothèque de la Pléiade”, I-II, 1964-1966 (fotocopie a cura della docente)
Sous le signe d’Ophélie: Au jardin de l’infante et autres poèmes décadents, anthologie de textes, réunis par R. Gorris Camos, 2018
André GIDE, La porte étroite, Paris, Gallimard, “Folio”, n. 210
André GIDE, Isabelle, Paris, Gallimard, “Folio”, n. 144
André GIDE, La Symphonie Pastorale, Paris, Gallimard, “Folio”, n. 18
Textes critiques
“Feuillages francophones”. Dire et écrire le végétal dans les Pays francophones, a cura di Riccardo Benedettini, “Feuillages”, n. 3, http://www.cinquecentofrancese.it
Emanuele COCCIA, La vie des plantes, Paris, Rivages, 2016
Dictionnaire littéraire des fleurs et des jardins (XVIIIe et XIXe siècles), Paris, Champion, 2017
R. GORRIS CAMOS, « La merveille fit le Desir eveiller » (Peletier) : plantes merveilleuses entre science et poésie, in Les raisons du merveilleux, Actes du Colloque de l’Ecole des Chartes, Paris, 10-11 décembre 2015, Paris, Garnier, 2018
Dominique BRANCHER, Quand l’esprit vient aux plantes. Botanique sensible et subversion libertine (XVIe -XVIIe siècles), Genève, Droz, 2015
La letteratura e i giardini, Atti del Convegno Internazionale di Studi di Verona - Garda, 2-5 ottobre 1985, a cura di E. Balmas, Firenze, Olschki, 1987
J.-M. RACAULT, Etudes sur Paul et Virginie et l'oeuvre de Bernardin de Saint-Pierre, Paris, Didier Erudition, 1986 (disponibile su Gallica e in e-book)
R. GORRIS CAMOS, Il tema del giardino nell’itinerario creativo di André Gide virgola in La letteratura e i giardini, Atti del Convegno Internazionale di Studi di Verona-Garda, 2-5 ottobre 1985, Firenze, Olschki, 1987, pp. 153-165.
A. GIDE, La Symphonie Pastorale, présentée, annotée et analysée par Rosanna Gorris, coll. "Pour lire", dirigée par G. Bogliolo, Rapallo, CIDEB, 1994, 128 pp.
R. GORRIS CAMOS, Isabelle e dintorni, Aoste, Duc, 1990
L'esame consiste in un colloquio orale in lingua francese.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********