Il corso si prefigge di fornire una buona conoscenza della letteratura spagnola dalle origini al XVII secolo (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori). Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di comprendere testi complessi e significati impliciti e dovrà esprimersi in spagnolo in modo scorrevole e spontaneo; dovrà saper contestualizzare i fenomeni letterari, argomentare riguardo i contenuti dell’insegnamento in forma scritta e orale in lingua italiana e in lingua spagnola.
Letteratura spagnola del Rinascimento e Barocco. Lettura e analisi di due classici, il Don Chisciotte di Cervantes e uno a scelta dello studente. Riflessione sul passaggio dal libro stampato che nacque nel Rinascimento all’attuale paradigma digitale. Il corso si terrà in lingua spagnola.
Parte I: La "Edad de Oro": Renacimiento y Barroco (1500-1600).
"La Celestina"
Garcilaso la renovación de la lírica
La novela de caballería La novela bizantina La novela pastoril La novela morisca
El "Lazarillo de Tormes" y la novela picaresca
La obra de Cervantes: el "Quijote" (1605-1615) y las "Novelas ejemplares"
Góngora y Quevedo
Lope de Vega, Tirso de Molina y Calderón de la Barca
Lettura di un classico a scelta tra i seguenti:
Fernando de Rojas, La Celestina, Cátedra
Lazarillo de Tormes, ed bilingue a cura di A. Gargano, Venezia, Marsilio
Lope de Vega, La dama sciocca, Venezia, Marsilio (ed. bilingue)
Tirso de Molina, El burlador de Sevilla, Cátedra
Parte II: El Don Quijote de Cervantes: ¿historia o ficción?
Introduzione a scelta:
D. Pennac, Come un romanzo, Feltrinelli / oppure: I. Calvino, Lezioni americane: Rapidità e Visibilità, Einaudi / oppure O. Pamuk, La valigia di mio padre, Einaudi
Obbligatoria (lettura capitoli segnalati):
M. de CERVANTES, Don Quijote de la Mancha, ed. Francisco Rico, Madrid, Alfaguara, 2016
J.M. Lucia Megias, Elogio del texto digital, Madrid Forcola, 2012
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
M. de CERVANTES | Don Quijote de la Mancha, ed. Francisco Rico | Alfaguara | 2016 | ||
José Manuel Lucía Megías | Elogio del texto digital. Claves para interpretar el nuevo paradigma | Madrid, Fórcola | 2012 | ||
Lina Rodriguez Cacho | Manual de historia de la literatura española. Vol. I, Siglos XIII-XVII, | Castalia | 2015 |
Il corso è strutturato in lezioni frontali. Materiali di approfondimento verranno resi disponibili nella piattaforma e-learning.
La docente è a disposizione durante il ricevimento per integrazioni e chiarimenti sui contenuti del corso.
Gli studenti non frequentanti devono seguire il medesimo programma; possono prendere contatto con la docente per chiarimenti.
MODALITÀ D'ESAME
Per gli studenti frequentati è prevista una prova parziale scritta (facoltativa, domande aperte e test a risposta multipla) e un esame orale finale. La prova parziale riguarderà i contenuti della prima parte del programma, l’esame orale riguarderà la seconda parte del programma.
Per gli studenti non frequentanti e per gli studenti frequentanti che non hanno sostenuto (o non hanno superato) la prova parziale, è previsto l’esame orale finale sull’intero programma del corso.
Sia la prova parziale che l’esame orale finale si svolgono in spagnolo e sono tesi a verificare la proprietà di linguaggio, le capacità di analisi e la profondità delle conoscenze maturate.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********